Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Teatro » In assenza » AR+JL: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

sabato 3 marzo, h 21 | Laboratori DMS - Teatro

AR+JL
LA CAMERA DEGLI SPOSI

di Antonio Rinaldi e Jacopo Lanteri | produzione AR+JL, Centrale Fies | INGRESSO GRATUITO

 

AR+JLLa camera degli sposi è un classico spettacolo di Teatro. C’è una scenografia, un’attrice, un testo recitato, delle comparse, una drammaturgia ed un finale a sorpresa. Il sipario si apre su di una sala teatrale nella quale il pubblico prende posto. Una musica ne accompagna l’ingresso. Le maschere aiutano gli spettatori. La scena, ancora vuota, aspetta di essere calcata dall’attrice consumata, che, a sua volta, si sta preparando, non vista, in camerino. I tecnici fremono al tavolo della regia. All’improvviso la sala si cheta, si fa silenzio, il sipario si apre e lo spettacolo comincia.

AR+JL è il progetto di performing arts creato dal 2010 da Antonio Rinaldi e Jacopo Lanteri.
AR, artista, ha collaborato con artisti e compagnie quali gruppo nanou, NNCHALANCE, Simona Bertozzi, Alessandro Sciarroni. Tra i progetti realizzati e in corso: Tabula/Tavola, 2009; The real light is the real light, 2009; Momenti Particolari Della Vita Di Jeffrey, 2009>2010; #1 o Jesuisladance, 2010>2012.
JL, curatore, si è formato collaborando con numerosi festival tra cui F.I.S.Co., Operaestate e Drodesera. Ha curato il volume Iperscene 2 (Editoria & Spettacolo, 2009) e – con Fabio Acca – Cantieri Extralarge. Quindici anni di danza d’autore in Italia 1995-2010 (Editoria & Spettacolo, 2011). Attualmente è assistente alla direzione artistica del Festival Drodesera.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna