EPOP - POPULAR ROOTS OF EUROPEAN CULTURE THROUGH FILM, COMIC BOOKS AND SERIALIZED LITERATURE
Co-organizzatori: Provincia di Pescara, DMS - Università di Bologna, Faculté des Lettres - Université de Limoges, PALLAS - Universitat Leiden, Université de Louvain.
Responsabile: Monica Dall'Asta
Progetto co-finanziato per il periodo 2009-2010 dall'Unione Europea, nel quadro del Programma Cultura 2007-2013.
EPOP si occupa di un oggetto che ha ricevuto negli ultimi decenni un'attenzione crescente, tanto all'interno quanto all'esterno degli studi accademici: i testi narrativi (sia scritti che visivi) prodotti in forma seriale dalle industrie culturali europee tra la metà dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Per quanto la dimensione transnazionale del fenomeno sia oggi ampiamente riconosciuta, la comunicazione tra le istituzioni culturali variamente interessate alla ricerca in questo settore è ancora debole. EPOP mira a superare le barriere linguistiche e culturali che hanno fin qui ostacolato un reale apprezzamento di questa dimensione continentale, attraverso la creazione di una rete transnazionale di ricercatori e istituzioni impegnati a promuovere una migliore conoscenza di questa particolare eredità culturale tra i cittadini dell'Unione Europea.
Il progetto coinvolge istituzioni e ricercatori di sette paesi. La collaborazione di numerosi soggetti di iniziativa culturale di diversi paesi mira a produrre un intreccio fertile tra attività di ricerca, didattica e divulgazione culturale.
Attività previste:
- creazione di un sito web contenente schede critiche, materiali iconografici, testi elettronici di opere narrative, bibliografie e filmografie relativi alle origini della cultura popolare europea dell'epoca industriale (dalla metà dell'Ottocento al terzo decennio del Novecento);
- pubblicazione di un'antologia di saggi critici (in inglese e francese);
- seminari didattici dedicati agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie;
- una mostra a tema, rivolta in particolare agli studenti delle scuole secondarie.