Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || progetti di cultura attiva 2011 » Teatro » workshop sullo spettacolo: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

da mar 17.01 a gio 26.01.2012

Workshop sullo spettacolo
Esperienze di condivisione creativa

a cura di Gerardo Guccini

Spesso si parla di workshop come di pratiche preteatrali o parateatrali che riguardano i principi trasversali dell’attore e della performance. Accanto a queste linee fondanti e rappresentative della cultura novecentesca, si è però affermata una concezione creativa del wokshop in cui il pedagogo approfondisce e precisa, nel condividerli con i partecipanti, gli argomenti e i metodi del proprio lavoro artistico. In questa prospettiva, dal punto di vista del pedagogo, i laboratori non costituiscono una deviazione rispetto al processo della composizione teatrale, ma il suo proseguimento con altri mezzi e in altri contesti. Specularmente, il partecipante non si aspetta dal laboratorio la trasmissione di una tecnica precisa ma una condivisione di esperienza.

Tutti i pedagoghi che parteciperanno al progetto affronteranno tematiche al centro del loro lavoro teatrale; si incomincia quest’anno con Armando Punzo, artefice di straordinari spettacoli con la Compagnia della Fortezza e punto di riferimento dell’innovazione italiana; si prosegue, nel 2013, con i registi della Compagnia Teatro dell’Argine, una delle più convinte espressioni della necessità di rifondare in senso multietnico e aperto alla conoscenza dell’altro la cultura dello spettacolo; e si conclude, nel 2014, con Marco Martinelli.

 

Workshop sullo spettacolo

da mar 17.01 a gio 26.01.2012
MERCUZIO NON VUOLE MORIRE
Laboratorio condotto da Armando Punzo

Calendario

17.01.2012
h 16-19
– laboratorio
h 21 Parlando di Mercuzio e altri
colloquio con Armando Punzo
Intervengono
Gerardo Guccini e Massimo Marino

26.01.2012
h 15-17
– laboratorio
h 17-19 – open class
Tutti gli altri giorni (18, 19, 20, 23, 24, 25) laboratorio h 15-19. 

info

Per iscrizioni inviare curriculum entro il 10 gennaio 2012 a fabio.acca@remove-this.unibo.it. I selezionati verranno direttamente convocati in tempo utile per la frequenza.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna