Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ARCHIVIO DEL CANTO » Attività » manifestazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Manifestazioni

 

CONFERENZE E GIORNATE DI STUDIO

 

Sabato 20 novembre 2010, ore 15-18,30
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo - Manifattura delle Arti
Auditorium, via Azzo Gardino 65, Bologna

Come studiare un cantante? Proviamoci con la Callas

Tavola rotonda coordinata da Marco BEGHELLI (Bologna)

con Carla Maria CASANOVA (Milano), Sergio DURANTE (Padova), Franco FUSSI (Ravenna), Gerardo GUCCINI (Bologna), Giancarlo LANDINI (Varese), Nico PAOLILLO (Milano)

(nell’ambito del Quattordicesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», in collaborazione con CIMES - Centro di Musica e Spettacolo, Università di Bologna)

I musicologi son bravi a parlare dei compositori e delle loro opere. Da qualche tempo cominciano a interessarsi anche di chi la musica la esegue, vuoi direttori (Toscanini, Celibidache…) vuoi solisti (Benedetti Michelangeli, Gould…). Ma i cantanti lirici – specie quelli dell’èra del disco – rimangono tuttora nella riserva di caccia del biografismo agiografico, battuto da melomani dilettanti ed entusiasti, mentre la musicologia accademica arriccia il naso. Difettano forse gli strumenti per parlare in termini scientifici di tenori e soprani, uscendo dall’aneddotica dei vociologi? Da dove conviene partire per arrivare ad esiti più concreti? Ci abbiamo provato con Maria Callas: su di lei abbiamo molti documenti e abbiamo maturato un’ampia consapevolezza e un sufficiente distacco, in termini sia biografici sia stilistici. Attorno al tavolo coordinato da Marco Beghelli, ideatore dell'Archivio del Canto, si sono riuniti Carla Maria Casanova (giornalista), Giancarlo Landini (storico della vocalità operistica), Franco Fussi e Nico Paolillo (foniatri), Gerardo Guccini (teatrologo) e Sergio Durante (musicologo). Senza la pretesa di esaurire in tre ore l’universo Callas, sono stati trattati aspetti diversi: l’analisi stilistica delle interpretazioni vocali e sceniche; lo studio spettrografico della voce; la storicizzazione della cronaca su basi documentarie; la decifrazione del fenomeno in chiave sociologica. Il tutto coadiuvato da un’abbondanza di documenti sonori e visivi presentati al pubblico convenuto.

L'invito alla manifestazione

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna