Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna HOME » ATTIVITÀ » Onora il padre e la madre: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

CIMES || Progetti di cultura attiva


giovedì 16 giugno, ore 21 | Laboratori DMS/Teatro

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Viaggio attraverso i tragici greci: il ciclo di Micene e il ciclo di Tebe

Esito finale del laboratorio di recitazione  condotto da Marco Sgrosso

 

Per questa ennesima avventura con gli allievi del CIMES, ho scelto di lavorare sul “ciclo di Tebe” e sul “ciclo di Micene”. Mi piace l’idea che tutti i giovani allievi possano lasciarsi attraversare dalle motivazioni di Agamennone e Clitemnestra, Edipo e Giocasta, Oreste ed Elettra, Antigone e Ifigenia, di Egisto, Creonte, Ismene e Crisotemi o d’uno dei meravigliosi Messaggeri. Le parole dei tragici tragici greci descrivono immagini, sentimenti e visioni di una potenza così assoluta e al tempo stesso così limpida da durare intatte attraverso i secoli. E la ragione è semplice: parlano dell’uomo.
In questo difficile ma spero affascinante percorso di ricerca, le parole offerte dalle opere stesse si sono complicate dell’apporto scaturito dalla fantasia degli stessi allievi-attori, chiamati ad “essere” questi personaggi e a “confessarsi” a noi osservatori, giudici certamente più pietosi che inflessibili. Vorrei che “Onora il padre e la madre” fosse il modo in cui raccontare – attraverso le mitiche storie di madri e padri, figli, sorelle e fratelli che hanno attraversato l’esperienza dell’amore, dell’odio e dell’errore – che è necessario… “soffrire per comprendere” (Marco Sgrosso).

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

info e contatti

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a - 40122 Bologna
tel. 051.2092400/10/11

 

Ufficio Comunicazione e Promozione
Fabio Acca
t. 051.2092410 | fabio.acca@remove-this.unibo.it

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna