Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

STRAVAGANZA_Accademia della Follia

Bologna

Teatri di Vita, 21 Aprile 2012

Dopo due tournée in Brasile, arriva a Bologna Stravaganza, spettacolo ideato dal regista Claudio Misculin dal testo di Dacia Maraini, per la storica compagnia teatrale Accademia della follia, costituita da ex degenti dell'Ospedale Psichiatrico di Trieste.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Cinque malati di mente internati in un manicomio, tre uomini e due donne, si tengono compagnia, si raccontano, si amano, litigano, si aggrediscono, ridono di sé e degli altri. Un giorno vengono a sapere che è stata votata la legge Basaglia: da domani tutti a casa! L’ospedale chiude. Ma dove andare? Ciascuno fa i conti con il proprio passato: chi ha una compagna che si è messa a vivere con un altro, chi una madre morente e dei fratelli invadenti che hanno occupato tutta la casa, chi un padre che certamente non rivuole presso di sé  una figlia cleptomane, chi una moglie che ha trovato modo di fare soldi per conto proprio visto che lui non è stato più capace di mantenerla. I cinque decidono comunque di tornare a casa. Gli affetti su cui hanno sempre sognato sono lì ad attenderli. Ma appena arrivati trovano gelo e disattenzione. Così i quattro, perché il quinto Alcide non ha nessuno da cui andare ed è rimasto in manicomio, sono costretti a tornare in ospedale. Dove però decidono di vivere a modo loro: senza medici, senza elettroshock, senza chiavi e chiavistelli, in una comune aperta, con nuove regole stabilite da loro".

(Dacia Maraini)

Nel 2009 la scrittrice Dacia Maraini affida all’Accademia della Follia il compito di mettere in scena il proprio testo drammaturgico Stravaganza.  Dopo il buon successo di critica e di pubblico in Italia, i matt-attori hanno rivolto il proprio sguardo al Brasile, paese legato alle vicende storiche che hanno consentito in Italia l’affermazione della legge 180. Nasce così il progetto “Extravagância”, che ha realizzato due tournée teatrali in Brasile, per i quali ha ricevuto nel 2010 la Medaglia al Merito nel Campo delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo dalla Presidenza della Repubblica Italiana e nel 2011 il Patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO.

Accademia della follia, che si autodefinisce costituita da matti di mestiere e attori per vocazione, è impegnata da oltre trent’anni nella ricerca artistica sintetizzata dalla formula: Tecnica + Follia = Arte. Il matto può diventare un talento artistico, se si creano le opportunità di esplorare e di mettere in scena altre maschere oltre a quella unica e sovra determinata di malato.

http://www.teatridivita.it/11-12/portfolio-view/stravaganza/

http://www.brasilfestival.org/

http://www.accademiadellafollia.it/

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi