Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

L’arte delle donne

LA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA DELLE DONNE
Pordenone, 28 settembre 2013


La Commissione Pari Opportunità’ della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un convegno  nazionale sull’ ARTE DELLE DONNE, (musica, teatro, arti figurative) in forma di seminario di studio e incontro pubblico per
•riflettere sulla specificità femminile artistica analizzandone anche le sue manifestazioni nel passato
•rilevare le difficoltà ed individuare le prospettive e le strategia per una piena valorizzazione e visibilità dell’arte delle donne
•sensibilizzare l’opinione pubblica e  le istituzioni sull’espressione artistica femminile  e creare un dibattito con il coinvolgimento dei soggetti nazionali per un confronto fra chi produce le attività creative artistiche  e chi le veicola e promuove.

 

L’obiettivo del convegno promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità è quello di diffondere una corretta rappresentazione delle donne da parte delle donne stesse attraverso il linguaggio artistico, favorendone e sostenendone la veicolazione e manifestazione per contribuire così a creare un nuovo immaginario collettivo per una cultura che comprenda anche la visione delle donne.
Una positiva ed affermativa percezione del proprio genere sta anche alla base del riconoscimento dei propri valori e capacità favorendo una maggior determinazione nel raggiungere ruoli apicali nella società.
Infatti la disparità delle donne nella rappresentanza della società, dipende non solo da ostacoli reali di carattere socio-economico-politico che impediscono l’accesso ai ruoli direttivi e decisionali, ma anche dai condizionamenti culturali che proiettano e costruiscono un’immagine della donna non rispondente alla realtà e solitamente confinata ai ruoli marginali dello stereotipo femminile legati al mondo domestico o al ruolo seduttivo. Oltre che denunciare questa visione fuorviante e sminuente si rende necessario veicolare proiezioni positive delle donne, rispondenti alla ricchezza delle risorse che le stesse mettono in campo in tutti i settori .

Valorizzare e diffondere l'espressione dell’immaginario femminile attraverso l’arte, intesa come quell’ambito della creatività umana che usa linguaggi afferenti al mondo dell’emozione e quindi immediatamente percepibile può contribuire a creare una nuova cultura per l'effettiva parità fra uomini e donne.

Il convegno si terrà sabato 28 settembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 20.00, nell’auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia in via Roma n.2 a Pordenone.

Per partecipare al seminario di studio è necessario confermare la propria adesione compilando apposito modulo da richiedere e inviare all'indirizzo e-mail: pariopportunita@regione.fvg.it o via fax al numero 040-3773125 entro il 15 luglio.

Per le convegniste che vengono da zone distanti dal Friuli Venezia Giulia è previsto il rimborso viaggio e l’ospitalità di una giornata con pernottamento.


Per informazioni al numero telefono tel. 040-3773202 della CRPO o alla referente del progetto la Dott.ssa Bruna Braidotti cell. 3486943044.


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi