vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

| X | NO, NON DISTRUGGEREMO IL TEATRO DELLA SOFFITTA

COLLETTIVO CINETICO

Frammento del progetto C/o | concept e regia Francesca Pennini | azione e creazione Carmine Parise, Angelo Pedroni, Giulio Santolini | residenza stabile Teatro Comunale di Ferrara

dove: Laboratori delle Arti/Hall + Teatro
quando: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile, ore 21


| x | è un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre persone bendate alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball. Il codice di istruzioni è basato sul sistema vettoriale e il pubblico ha trenta minuti per decifrarlo e apprenderlo per tentativi, osservando e gestendo le conseguenze dei comandi impartiti. Compositivo o distruttivo, timido o goliardico, passivo o ludico, questo meccanismo performativo lascia emergere il carattere e le scelte di ogni assortimento di pubblico in un passaggio continuo di responsabilità tra autore, performer e spettatori.

 

a seguire 
COLLETTIVO CINETICO 
XD SCRITTURE RETINICHE SULL’OSCENITÀ DEI DENTI

Frammento del progetto C/o | concept e regia Francesca Pennini | azione e creazione Andrea Amaducci, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Giulio Santolini | residenze artistiche Teatro Comunale di Ferrara, Operaestate Festival, Cantieri Danza, Rifrazioni Festival 

XD. Sorriso telematico.
Corpo letterale e digitabile, icona emotiva.
Viso serrato in una X di occhi strizzati e ridenti, amplificati e nulli.
X croce oftalmica.
Intersezione cartesiana a definire il punto di indagine nel luogo senza luogo dell’immagine.
Viso esposto ed oscenato in una D dentaria.
D bocca che si mostra come soglia tra visibile e dietro-le-quinte della scena del corpo. Corpi deformi, colorati e androgini approssimati nelle forme manga.
Incasellati nello scorrere rettangolare del tempo fumettistico.
Patinati e cristallizzati nell’anatomia temporale eterna e puntiforme della foto che li possiede.

Bagnati dalla superficie lucida della retina che li tocca. 

a seguire 
INCONTRO CON COLLETTIVO CINETICO

Coordina Giulia Taddeo

 

COLLETTIVO CINETICO nasce nel 2007 come gruppo di artisti flessibile, ma stabilmente connotato dalla presenza di Francesca Pennini, alla quale è affidata la direzione artistica, e di Angelo Pedroni.
Il gruppo si concentra sull’indagine intorno ai meccanismi e alle regole che stanno alla base dell’evento performativo. Nel tempo ha quindi ideato danze complesse e articolate per non-danzatori, come codice cinetico, cinetico 4.4 e I x I, oltre a creazioni come Eye Was Ear (2008), nato da una ricerca sulla piattaforma di realtà virtuale Second Life, vincitore del Premio Giovani Danz’Autori Emilia-Romagna. Lo spettacolo XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti (2010) viene selezionato per partecipare al Fringe Festival 2013 di Edimburgo e nel 2012 age, creato per un gruppo di adolescenti, vince il bando “Progetto speciale performance 2012: Ripensando Cage”. Dal 2013 CollettivO CineticO è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra le ultime creazioni, Amleto (2014) mette in atto un meccanismo che permette di coinvolgere il pubblico; 10 miniballetti (2015) nasce a partire da miniballetto n. 1, prodotto dal Festival Vie; Sherlock Holmes (2015) è la prima creazione del gruppo per un pubblico di ragazzi.
Dal 2007 Francesca Pennini, ex ginnasta formatasi presso il Balletto di Toscana/Opus Ballet e il Laban Centre di Londra, quindi danzatrice freelance nelle produzioni di Sasha Waltz & Guests, ha firmato le oltre venti coreografie della compagnia. Angelo Pedroni, membro di CollettivO CineticO dal 2010, ex sportivo agonista, si forma come tecnico teatrale presso il Corso professionale della Fondazione AIDA, specializzandosi poi presso l’Institut Supérieur des Techniques du Spectacle ad Avignone.