vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Esposizione "Top to Pop. 80s. Moda. Potere. Lusso. Ironia"

dal 11/07/2018 alle 17:00 al 12/07/2018 alle 21:00

Dove DAMSLab, piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

TOP TO POP
80S. MODA. POTERE. LUSSO. IRONIA

Top to Pop. 80s. Moda. Potere. Lusso. Ironia. è un’esposizione progettata durante “Out of the Archives”, workshop finale del Master in Design and Technology for Fashion Communication, frutto di un presti­gioso accordo tra l’Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy.

Momento conclusivo del Master, il workshop ha visto i partecipanti fare esperienza, sotto la guida di profes­sionisti del settore, nella creazione di un progetto di mostra teso alla valorizzazione del patrimonio conserva­to presso gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy – Fondo Renzo Brandone.

Dedicato al Power Dressing, il percorso espositivo presenta una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni anni Ottanta, da Armani a Thierry Mugler, da Versace a Yves Saint Laurent, fino a Chanel, Moschino, Jean Paul Gaultier. Archetipi di moda a più riprese rielaborati nei decenni successivi, i pezzi in mostra sono posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone, offrendo un’oc­casione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

L’esposizione, ospitata presso gli spazi del DAMSLab (Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), sarà al centro di incontri condotti da ospiti d’eccezione e dedicati al tema dell’allestimento e alla curatela di moda.

Ulteriori informazioni su questo evento…