Shizuoka University of Art and Culture (Giappone)
Situata nel centro della città di Hamamatsu (Prefettura di Shizuoka) la Shizuoka University of Art and Culture fu fondata nel 2000 divenendo istituzione pubblica nel 2010. La SUAC è costituita da due Facoltà (Cultural Policy and Management e Design) e tre Dipartimenti (International Culture; Regional Cultural Policy and Management e Art Management). La sua filosofia si fonda sull'insegnamento attraverso attività pratiche e il coinvolgimento degli studenti in iniziative utili alla comunità locale e aperte all’orizzonte internazionale.
Chi può accedere allo scambio: Possono accedere gli studenti iscritti al Corso di Laurea DAMS e ai corsi di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro; Arti Visive; Cinema Televisione e Produzione Multimediale.
Durata: minimo un semestre, massimo un Anno Accademico.
Posti disponibili: 4 per ogni Anno Accademico.
Caratteristiche dello scambio: lo scambio non prevede attribuzione di borsa di studio o di altro sostegno economico. Non è richiesto il pagamento di alcuna tassa di iscrizione per frequentare i corsi presso la SUAC. Lo studente di scambio potrà far riconoscere gli esami sostenuti in Giappone una volta rientrato a Bologna. La SUAC fornirà assistenza iniziale per trovare un alloggio ad Hamamatsu.
Come partecipare allo scambio: compilare il form entro le scadenze riportate di seguito e inviarlo, unitamente alla copia del proprio piano di studio, a matteo.casari@unibo.it
Frequenza primo semestre o intero anno accademico: entro il 31 dicembre
Frequenza secondo semestre: entro il 30 maggio
Gli studenti che inoltreranno domanda di partecipazione, ai quali potrebbe essere richiesto di sostenere un breve colloquio orale, riceveranno risposta scritta con l’esito della selezione entro tre settimane dalla data di scadenza riferita al semestre opzionato.
Quando si parte: gli studenti selezionati per lo scambio dovranno, a seconda del semestre di frequenza scelto, trovarsi a Hamamatsu entro l’1 aprile (inizio primo semestre) oppure entro l’1 ottobre (inizio secondo semestre).