vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PENSARE LA CATASTROFE

(Immagini teatrali per una scrittura anti-tragica)

Laboratorio per 20 partecipanti condotto da Rafael Spregelburd

dove: Teatro delle Moline
quando: venerdì 6 e sabato 7 febbraio, ore 10-14 e 15-19

A fronte delle teorie sul teatro postdrammatico, la drammaturgia riordina ancora una volta i suoi principi per poter assolvere al suo compito più nobile: assumersi la responsabilità della narrazione. Nel teatro contemporaneo non è il dramma a essere entrato in crisi ma quelle forme del racconto che denunciano paradigmi antiquati, “riduzionisti”. Il laboratorio propone alcuni esercizi per pensare questioni inerenti a un teatro fortemente drammatico e narrativo ma nell’ordine della complessità. Nozioni come la doppia narrazione, la non-linearità, la struttura frattale, la moltiplicazione del senso, l’avvilimento del simbolo a favore della “riflettafora” saranno le principali assi di lavoro di Rafael Spregelburd per questo laboratorio.

 

Modalità di iscrizione e partecipazione: inviare una mail all'indirizzo laboratori@arenadelsole.it avente come oggetto “iscrizione laboratorio Spregelburd” e allegando un curriculum vitae. Il laboratorio è a pagamento. Per informazioni: laboratori@arenadelsole.it, tel. 051.2910911

È possibile partecipare gratuitamente come uditori: saranno ammessi i primi 10 studenti iscritti all’Università di Bologna che faranno richiesta scrivendo dal 26 al 31 gennaio 2015 all'indirizzo labmuspe@cronopios.it, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando un curriculum e una breve lettera motivazionale.