vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Seminario: "Wannabe Global City - Perspectives from Rio de Janeiro"

15/11/2018 dalle 17:00 alle 19:00

Dove DAMSLab/Sala Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

Partecipanti Niccolò Cuppini (University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland); Humberto Mário Meza - IPPUR, UFRJ - Ana Paula Soares Carvalho – PUC, entrambi dell'Observatório das Metrópoles Rio de Janeiro

Aggiungi l'evento al calendario

WANNABE GLOBAL CITY - PERSPECTIVES FROM RIO DE JANEIRO

nell'ambito del ciclo
Estetica e Potere della città globale

a cura del
Gruppo di Ricerca: Il vecchio e il globo
coordinato da Maurizio Ricciardi

 

Il seminario "Wannabe Global City - Perspectives from Rio de Janeiro. Powers, Aesthetics, Social and Spatial Transformations" presenta i risultati del progetto di ricerca internazionale “Urban Regime and Citizenship in Rio de Janeiro: An Innovative Approach”, sviluppato tra il 2017 e il 2018 in cooperazione tra la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana e l’Observatório das Metrópoles di Rio de Janeiro. Il progetto ha studiato la legacy del ciclo di grandi eventi che hanno caratterizzato la metropoli brasiliana tra il 2007 e il 2016 in un’ottica multidisciplinare. Trasformazioni urbanistiche e della cittadinanza urbana, mappatura dei poteri urbani che hanno guidato il processo, analisi di costi e benefici dei grandi eventi sulla città, interventi educativi nelle scuole, sono stati alcuni degli assi portanti della ricerca.
Questa iniziativa si propone dunque di riportare all'interno del Dipartimento tale elaborazione, focalizzandosi in particolare su una ricostruzione storica di differenti “fasi evolutive” di Rio de Janeiro. Verrà mostrata la città a cavallo tra XIX e XX secolo, quando si costruiscono le prime favela e l’amministrazione comunale adotta un piano hausmanniano importandolo da Parigi per trasformare la città. Si prenderà dunque in considerazione il periodo della dittatura militare fino agli anni Ottanta, ci si focalizzerà sulla prima fase della Rio democratica e della stabilizzazione economica nei Novanta, per poi concentrarsi sulla Rio de Janeiro che vive il periodo del Partito de los Trabajadors al governo del Brasile per un quindicennio. Si concluderà con un approfondimento sul contesto attuale, marcato da una profonda crisi del modello estrattivista e sviluppista del governo urbano e nazionale. Questa successione storica verrà inoltre analizzata tenendo in primo piano la questione delle favelas.
Il seminario è il primo del ciclo “Estetica e potere della città globale”, organizzaato dal gruppo di ricerca che fa capo alla rivista Scienza & Politica. Verrà coordinato da Niccolò Cuppini, che ha condotta la ricerca su Rio de Janeiro assieme a Ana Paula Soares Carvalho (PUC - Observatório das Metrópoles Rio de Janeiro) e Humberto Mário Meza) IPPUR, UFRJ - Observatório das Metrópoles Rio de Janeiro), che hanno lavorato nella ricerca sul fronte brasiliano. Obiettivo di fondo è l’indagare attraverso la lente di Rio de Janeiro assemblaggi di poteri urbani ed espressioni estetiche della città globale e adottare la città quale punto di vista privilegiato per comprendere le mutazioni planetarie attuali.

Link a siti e risorse esterne:
https://scienzaepolitica.unibo.it