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RELIGIOSITÀ E SCIENZE UMANE: OLTRE I “PARADIGMI DEL SOSPETTO”?

Arca di San Domenico - Bologna

Piste di ricerca multidisciplinari e problemi epistemologici

Seminario nazionale


Con il patrocinio di:
Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
Società Italiana di Pedagogia

 

 

Comitato scientifico:
Antonio Bellingreri (Università di Palermo); Michele Caputo (Università di Bologna); Roberto Cipriani (Università di Roma Tre);  Maria Teresa Moscato (Università di Bologna); Andrea Porcarelli (Università di Padova); Cesarino Ruini (Università di Bologna); Andrea Toniolo (Servizio Nazionale Studi Superiori di Teologia e di Scienze religiose, Roma)

 

dove: Dipartimento delle Arti - via Barberia, 4 - Aula Dioniso Fanciullo | Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna - p.le Bacchelli, 4 - Aula “Sacro Cuore”
quando
: 23/24 marzo 2017

 

Obiettivi del seminario

Il Seminario si colloca nel solco di un impegno pluriennale di studi e ricerche sul tema della religiosità e dei processi educativi in un contesto, quale quello attuale, connotato da complessi fenomeni socioculturali e da dinamismi antropologici polimorfi. Il percorso già realizzato ha mostrato la fecondità di un approccio multidisciplinare (come d’altra parte è costante esperienza che ciò avvenga in tutti i campi di ricerca “di confine”), e il primo obbiettivo del Seminario è appunto il consolidare e sviluppare una prospettiva di condivisione del lavoro di ricerca sul tema della religiosità, nelle diverse aree delle scienze umane, con una specifica nuova attenzione al settore delle scienze religiose.

Questo nuovo progetto seminariale intende mettere a fuoco i diversi “paradigmi del sospetto” (vecchi e nuovi) che si possono individuare ancora nelle diverse scienze umane, allo scopo di promuovere più adeguate categorie di lettura, di tipo multidisciplinare, che ci aprano contemporaneamente nuove piste di ricerca e nuove possibilità di dibattito scientifico sul tema della religiosità, della sua formazione e della sua connessione con l’esperienza artistica.

Si parte dalla constatazione che l’attuale orizzonte culturale rimane, per molti versi, ampiamente caratterizzato dalla secolarizzazione e dalle filosofie “del sospetto”. Dobbiamo riconoscere in Marx, Freud e Nietzsche dei “maestri del sospetto”, in quanto iniziatori di un processo di “demistificazione” delle pretese della ragione umana di poter conoscere oggettivamente la realtà esterna ed interna alla coscienza. Da più di un secolo, la denunzia dell’illusione religiosa ha determinato una sorta di auto-censura pregiudiziale delle scienze umane nei confronti dell’oggetto religione, con esiti diversificati, in cui coesistono lunghi “silenzi” ed un’ampia messe di dati, innestati su paradigmi interpretativi molto variabili (e talvolta discutibili).

In questi decenni seguiti al “tramonto delle ideologie” abbiamo assistito ad un fiorire molteplice di “descrittori”, come “post-modernità”, “multiculturalismo”, “interculturalità”, “globalizzazione”, “scontro di civiltà”, ecc. che costituiscono tentativi

di definizione, spesso riduttivi o parziali, delle complesse dinamiche del nostro tempo. La mancata, o insufficiente, teorizzazione, e l’assenza di un corrispondente linguaggio scientifico sul tema della religiosità si intreccia con rappresentazioni sociali diffuse, fortemente svalutanti e riduttive del fenomeno religioso, tendenzialmente assimilato a superstizione e ignoranza, oppure, nella migliore delle ipotesi, identificato con aspetti emozionali e irrazionali, se non addirittura con la violenza tout court. Serve ricomprendere la religiosità, e la sua positiva valenza educativa, la sua relazione con la dimensione della creatività e le esperienze di espressione/fruizione artistica, relazione spesso soggetta ai medesimi paradigmi del sospetto già citati.

Al nostro primo obiettivo, relativo a più adeguate categorie di lettura multidisciplinari, da mettere in dialogo per avviare nuovi itinerari di ricerca, si aggiunge un secondo obbiettivo, perseguito già in questo seminario, vale a dire la divulgazione di un più adeguato quadro epistemico, che permetta di guardare alla religiosità e alle sue sfaccettature con minore parzialità e “sospetto”. Tale secondo obiettivo è intrinsecamente pedagogico e di grande rilevanza educativa, se solo si consideri come oggi appaia ampiamente sottovalutata l’importanza dell’esperienza religiosa nello sviluppo della qualità della vita, personale e sociale. La religiosità presenta infatti una sua potenza pacificante e innovativa, tale da determinare nuove forme di cittadinanza solidale, oltre qualsiasi nazionalismo e razzismo; ma essa presenta anche una sua pericolosità involutiva, in quanto se non educata può degradare ed involversi in forme di superstizione, di fanatismo aggressivo, e perfino di disturbo psichico.

Sono dunque essenziali gli sviluppi più recenti delle scienze umane e sociali in tema di religiosità: l’intero paradigma delle scienze umane, a partire dall’area filosofico-teologica e fino a tutte le concretizzazioni possibili (anche in termini di ricerca empirica), ha un ruolo decisivo nello sviluppo di una qualità della vita, personale e sociale, (da cui anche la sicurezza e la riduzione dei conflitti) nei contesti multiculturali e globali che caratterizzano le società contemporanee. Ma non è meno rilevante una nuova consapevolezza pedagogica, che tocchi i processi educativi nel loro complesso, e l’educazione religiosa in particolare.

 

Programma dei Lavori

23 marzo 2017
Dipartimento delle Arti - via Barberia, 4 - Aula Dioniso Fanciullo


Ore 9.15
- Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

Ore 9.30 - Sessione I - La religione e le scienze pedagogiche
Ch. Giuseppe Mari (Università Cattolica di Milano)

Ore 9.45 - Pierpaolo Triani (Università Cattolica di Piacenza)
Lo studio pedagogico del fenomeno religioso: una strada in fase di riscoperta?

Ore 10.15 - Andrea Porcarelli (Università di Padova)
Modelli di formazione degli Idr: tra esperienza religiosa e accompagnamento professionale

Ore 10.45 - Intervallo e coffee-break

Ore 11.00 - Interventi preordinati: Paola Dal Toso (Verona); Carlo Fedeli (Torino); Silvia Guetta (Firenze); Marisa Musaio (Milano Cattolica); Carlo Nanni (Roma); Marcello Tempesta (Lecce)

Ore 12.00 - Sergio Cicatelli  (CSSC, Roma)
L’educazione religiosa nella scuola cattolica

Ore 12.30 - Assemblea di coordinamento del gruppo di lavoro SIPED Religiosità ed educazione

Ore 13.15 - Sospensione lavori e buffet

Ore 14.45 - Sessione II - Scienze umane e scienze religiose: un quadro epistemologico
Ch. Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)

Ore 15.00 - Mario Aletti (Università Cattolica di Milano)
Psicologia, persona, religione: una prospettiva psicodinamica

Ore 15.45 - Giovanni Filoramo (Università di Torino)
Le scienze delle religioni oggi tra scienza e religione

Ore 16.30 - Intervallo e coffee break

Ore 16.45 - Andrea Toniolo (Servizio Nazionale Studi Superiori di Teologia e di Scienze religiose della CEI)
Quali scienze religiose? Legittimità di uno statuto teologico

Ore 17.30 - Presentazione della Collana Editoriale Franco Angeli “L’esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari” (Katiuska Bortolozzo - Maria Teresa Moscato)

Ore 18.00 - Dibattito

Ore 18.30 - Chiusura dei lavori della giornata

 

24 marzo 2017
Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna - p.le Bacchelli, 4 - Aula “Sacro Cuore”

Ore 9.00 - Sessione III - La religione, l’educazione, le arti: le filosofie implicite
Ch. Cesarino Ruini (Università di Bologna)

Ore 09.15 - Rosino Gabbiadini (ISSR Forlì)
Immagini di Dio nel disegno infantile. Una ricerca esplorativa nella scuola primaria

Ore 09.45 - Michele Caputo (Università di Bologna)
Educazione e religione: una riflessione pedagogica tra paradigmi interpretativi e fondamenti epistemologici

Ore 10.15 - Giorgia Pinelli (ISSR di Bologna)
Ripensare l'esperienza religiosa e la sua educabilità: modelli e strumenti concettuali nel pensiero del Novecento

Ore 10.45 - Intervallo e coffee break

Ore 11.00 - Tavola rotonda: Religiosità e arti
Ch. Michele Caputo
Intervengono: Matteo Casari (teatro); Loretta Guerrini (cinema);
Cesarino Ruini (musica); Chiara Sirk (musica pop)

Ore 12.30 - Interventi preordinati e dibattito: Rita Casadei (Bologna); Daniela Fagnani (Milano Cattolica); Alba Naccari (Perugia)

Ore 13.15 - Sospensione lavori e buffet 

Ore 14.15 - Sessione IV - L’esperienza religiosa: nuovi campi di ricerca e nuove sfide? 
Ch. Valentino Bulgarelli (Facoltà Teologica ER)

Ore 14.30 - Lorenzo Cantoni (Università della Svizzera Italiana, Lugano)
Per una riscoperta del Motore Immobile. Destinazione religioso-culturale, turismo e tecnologie digitali

Ore 15.00 - Salvatore Abbruzzese (Università di Trento)
Le ragioni del credere

Ore 15.30 - Tavola rotonda: Scienze umane e scienze religiose: ipotesi di lavoro Ch. Paola Dal Toso (Università di Verona)
Intervengono: Maria Cristina Bartolomei (Università Statale, Milano); Roberto Cipriani (Roma Tre); Valentino Bulgarelli (FTER, Bologna)

Ore 16.45 - Intervallo e coffee break

Ore 17.00 - Interventi e dibattito

Ore 17.45 - Prospettive e direzioni di lavoro (Michele Caputo)

Ore 18.30 - Chiusura dei lavori

 

 

 

 

 

 

Segreteria scientifica e coordinamento organizzativo:
Michele Caputo, Giorgia Pinelli
Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione al Seminario inviando la scheda allegata, entro il 12 marzo, a: michele.caputo@unibo.it

Supporto organizzativo:
Articolture
tel. 051 18899687 | info.dar@articolture.it