vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LA SCRITTURA DELLE IMMAGINI. LETTERATURA E CULTURA VISUALE

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2014

 

quando: mercoledì 26 marzo, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

 

 

Michele Cometa
La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale

coordina Roberto Pinto

 

 

La conferenza di Michele Cometa sarà incentrata sulle tesi proposte recentemente nel suo volume La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Cortina, Milano, 2012), che affronta il fenomeno dell’ékphrasis e più in generale i rapporti tra teoria letteraria e cultura visuale. L’intervento verterà sui «termini di una contesa, quella tra visuale e verbale, che attraversa tutta la cultura occidentale», e si soffermerà sulla teoria della descrizione delle opere d’arte, studiandone le forme e i generi, in riferimento ad una tradizione che va dall’antica Grecia ai nostri giorni. Parallelamente si cercheranno di ricostruire le caratteristiche comuni dell’immaginario letterario e artistico tra Settecento e Novecento attraverso alcuni degli esempi più significativi, estrapolati dalla narrativa e dalla scrittura filosofica centrali anche per un’interpretazione complessiva della modernità.

 

Michele Cometa ha studiato germanistica e filosofia nelle università di Palermo e di Colonia e ha insegnato nelle università di Düsseldorf, Catania, Cosenza e Cagliari. Attualmente insegna Letterature Comparate e Cultura visuale nell’università di Palermo. Numerosissimi i libri da lui pubblicati, per rimanere nell’ambito della cultura visuale segnaliamo Il romanzo dell’architettura (Laterza, Roma-Bari, 1999), Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento (Meltemi, Roma, 2004), oltre al volume al centro della conferenza. Dirige il sito italiano degli studi culturali (www.studiculturali.it).

 

 

credits: Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012