tosc@bologna.2015
1st Transnational Opera Studies Conference
Convegno internazionale
Comitato scientifico Marco Beghelli (Bologna), Anselm Gerhard (Berna), Emanuele Senici (Roma), Benjamin Walton (Cambridge)
Coordinatore organizzativo Marco Beghelli
Segreteria Valentina Anzani, Nicola Usula
Con il contributo del Dipartimento delle Arti, Centro La Soffitta
dove: Salone Marescotti
quando: da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio, ore 9.30-19
Il Dipartimento delle Arti ospita tosc@bologna.2015, prima edizione della Transnational Opera Studies Conference, un’iniziativa di respiro internazionale che si propone di rilanciare gli studi operistici, specialmente fra le ultime generazioni di musicologi, attraverso incontri periodici e itineranti che diano l’occasione agli studiosi d’incontrarsi e confrontarsi su argomenti comuni.
Sono stati invitati a prendere parte a tosc@bologna.2015 musicologi di tutto il mondo, senza riguardo alla posizione professionale. Vengono ammessi interventi su qualunque tema concernente il teatro d’opera e altre forme di teatro musicale: storia, drammaturgia, librettistica, filologia, committenza, recezione, vocalità, prassi esecutiva, interpretazione, rapporti con la società, con le altre arti, con i media, ecc. Le proposte d’intervento sono selezionate dal comitato scientifico in forma anonima.
La partecipazione al convegno avviene previa iscrizione.
Per ogni altra informazione sull’iniziativa si prega di consultare la pagina web: http://archiviodelcanto.dar.unibo.it/tosc/
Argomenti correlati
In evidenza
- MUSICA
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo
- INIZIATIVE DI RICERCA E DI DIDATTICA