Rhétorique du corps sur la scène contemporaine: le corps comme matériau
06/05/2016 dalle 15:00 alle 17:00
Dove Palazzo Marescotti – Aula Colonne, via Barberia 4
Josette Féral
Rhétorique du corps sur la scène contemporaine: le corps comme matériau
nell'àmbito del ciclo di incontri
STUDIARE IL TEATRO
LEZIONI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA
a cura di Marco De Marinis
10 febbraio 2016 – 24 novembre 2016
Dottorato in Arti visive, performative, mediali
Coordinatore: Guglielmo Pescatore
Responsabile indirizzo teatro: Marco De Marinis
Regard et pouvoir sur la scène contemporaine
Le dispositif théâtral qui a longtemps prévalu en Europe est celui de la perspective plaçant face à face un acteur prétendant ignorer le regard du public et un spectateur sélectionnant ses angles de vue et actions sur la scène. Le théâtre contemporain va, pour sa part, chercher à briser ce regard qui sélectionne le monde et s’efforcer de faire voir, par des dispositifs parfois contraignants, ce qui était volontairement ignoré auparavant. Nous souhaitons analyser à partir d’exemples variés empruntés aux arts plastiques, au théâtre, à la performance et à la danse des dispositifs contraignant le regard et forçant le spectateur à voir autrement.
Sguardo e potere sulla scena contemporanea
Il dispositivo teatrale che ha a lungo prevalso in Europa è quello della prospettiva che mette, uno di fronte all'altro, un attore che pretende di ignorare lo sguardo del pubblico e uno spettatore che seleziona i propri punti di vista e le azioni sulla scena. Il teatro contemporaneo, a sua volta, cerca, attraverso dispositivi talvolta rigidi, di spezzare questo sguardo che seleziona il mondo e si sforza di fare vedere ciò che prima era stato volutamente ignorato. Vogliamo analizzare, a partire da vari esempi assunti dalle arti plastiche, dal teatro, dalla performance e dalla danza, dei dispositivi che costringono lo sguardo e forzano lo spettatore a guardare in un altro modo.