vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Requisiti di accesso e didattica

Requisiti e titoli di ammissione

Alla Scuola si accede previo concorso di ammissione per esami e per titoli con il diploma di laurea di secondo ciclo (300 CFU). Sono ammessi al concorso per ottenere l’iscrizione alla scuola i laureati dei corsi di laurea specialistica in Storia dell'Arte (classe 95/S) e magistrale in Storia dell’Arte (classe LM-89).

Sono altresì ammessi al concorso coloro che siano in possesso di una laurea del vecchio ordinamento equiparata alle precedenti secondo il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009, ovvero i laureati in: Conservazione dei beni culturali, DAMS, Lettere, Lingue e civiltà orientali, Storia e conservazione dei beni culturali.
È indispensabile (per i candidati in possesso della Laurea Specialistica o della Laurea Magistrale ) aver maturato, nell’ambito dei 300 CFU, un minimo di 80 CFU nei settori disciplinari dell’ambito caratterizzante e non meno di 20 in quelli affini della Scuola o aver sostenuto (per coloro che siano in possesso del Diploma di laurea – vecchio ordinamento) esami equipollenti.
Sono altresì ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere e ritenuto equiparabile alla laurea richiesta per l’accesso alla scuola stessa, limitatamente ai fini dell'iscrizione alla Scuola.
I suddetti requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.

Modalità di ammissione
Alla Scuola si accede previo concorso di ammissione per esami e per titoli.

 

Didattica

Sede didattica
Piazzetta Morandi 2 - 40125 Bologna

Crediti formativi
La Scuola ha la durata di due anni e prevede l'acquisizione di 120 CFU.

Frequenza Obbligatoria
La frequenza alle lezioni, alle conferenze, ai seminari nonché la partecipazione alle attività pratiche, è obbligatoria e si considera acquisita con la partecipazione al 70% di ciascuna attività formativa.

Esame finale
Gli specializzandi che abbiano superato l'esame teorico-pratico dell'ultimo anno saranno ammessi all'esame finale, consistente nella discussione di un elaborato originale sotto forma di progetto scientifico-gestionale (tesi di specializzazione). Il giudizio terrà conto delle valutazioni riportate negli esami annuali, nonché dei risultati delle eventuali valutazioni periodiche.
A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specialista in Beni Storico Artistici.