vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PREMIO "LUIGI TAGLIAVINI" 2014

in occasione del conferimento del Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi di laurea magistrale in Arti Visive, la Prof. Paola Pallottino terrà una conferenza sul tema: "L'altra metà dell'illustrazione"

Dove: Aula Magna di S. Cristina, p.tta G. Morandi 2
Quando:
Mercoledì 9 aprile 2014, ore 17

 

Giunto alla terza edizione, il Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi magistrale di laurea magistrale  in Arti Visive è stato istituito nel 2012 da Elena e Laura Tagliavini in memoria del padre Luigi, morto a Sassuolo nel gennaio 2005. Oltre ad essere un artista sensibile, la cui attività ha spaziato attraverso la continua ricerca di linguaggi e forme pittoriche, Luigi Tagliavini era anche un profondo appassionato di storia dell’arte, passione che ha coltivato dall’epoca della sua formazione, prima a Brera e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel ricordarlo in questa duplice veste, il Premio, bandito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, intende valorizzare e aiutare i giovani che intraprendono il difficile cammino dello studio della storia dell’arte nelle sue molteplici declinazioni.

 

Paola Pallottino: 'L'altra metà dell'illustrazione'
Discriminate due volte: in quanto donne e in quanto attive in un ambito artistico ritenuto 'minore', l'intervento intende riassumere il lavoro che sto svolgendo da oltre vent'anni per individuare, recuperare e riproporre l'affascinante opera di tante illustratrici italiane i cui nomi sono stati quasi completamente cancellati dalla storiografia e dai repertori specializzati, al fine di realizzare un  grande Dizionario delle illustratrici italiane, dall'Ottocento ai nostri giorni, che comprenderà alfabeticamente anche i profili delle fumettiste, caricaturiste, cartelloniste, ecc. Di tutte le artiste, insomma, attive o ‘anche’ attive, nell’ambito dell’immagine riprodotta.

 

Paola Paollottino, già professore associato di ‘Storia dell’arte contemporanea’ all’Università di Macerata e pioniera degli studi sull’illustrazione, ha svolto intensa attività di ricerca e divulgazione culminata con la fondazione a Ferrara del MIL Museo dell'Illustrazione Centro Studi sull’immagine riprodotta, diretto dal 1992 al 2005. Membro dell’Association Internationale des Critiques d’Art, collaboratrice dell’Enciclopedia Universale dell’Arte, dell’Enciclopedia dell’arte Garzanti, del Dizionario Biografico degli Italiani, del Dictionnaire des illustrateurs e dell’Allgemeines Künstlerlexikon, è redattore di «Pagine d'Arte». La sua opera scientifica: una ventina di libri, da Storia dell'illustrazione italiana a Dall'atlante delle immagini, oltre a duecentocinquanta saggi pubblicati in Italia e all’estero, è regolarmente citata nelle principali pubblicazioni del settore.