vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PIETRO BERTOJA SCENOGRAFO E FOTOGRAFO

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2014

 

quando: mercoledì 12 marzo, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

 

 

MARIA IDA BIGGI, MERCEDES VIALE FERRERO
Pietro Bertoja scenografo e fotografo

coordina Marinella Pigozzi

 

 

Nel libro le studiose, con la collaborazione di Gabriella Olivero, di Marianna Zannoni e di Linda Selmin, presentano gli oltre mille disegni di scenografia del Museo Correr di Venezia e i numerosi ancora in collezione privata. I fogli testimoniano le scene per spettacoli d'opera e di balletto prodotti dal teatro La Fenice di Venezia nel corso dell'Ottocento. Sono indagati anche i disegni per i teatri di Udine, di Trieste, a Bologna Bertoja interviene nel 1882. Emerge la vasta cultura dello scenografo, pronto ad utilizzare anche la fotografia per giocare fra realtà e sogno. Il volume dedicato a Pietro Bertoja (1828-1911) intende documentare la sua attività di scenografo e fotografo, valorizzandone la complessa figura nel panorama teatrale della seconda metà dell’Ottocento. Realizzato dal Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e promosso nell'ambito delle attività culturali della Regione del Veneto, contiene saggi di Maria Ida Biggi, Gabriella Olivero, Linda Selmin, Mercedes Viale Ferrero, Marianna Zannoni, oltre ad un ampio catalogo iconografico relativo alla sua produzione teatrale e fotografica. I materiali pubblicati, molti dei quali inediti, derivano da ricerche eseguite appositamente e permettono di verificare la modernità delle sue sperimentazioni artistiche.

 

 

Mercedes Viale Ferrero, studiosa di storia della scenografia, ha curato varie mostre e pubblicato libri sull’argomento.

Maria Ida Biggi dirige il Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Autrice di libri, articoli e saggi dedicati alla storia delle scenografia e dell’architettura teatrale.
Tra i più recenti: Pietro Gonzaga, La musica degli occhi, Olschki, Firenze, 2006 e Alessandro Sanquirico «il Rossini della pittura scenica», con Mercedes Viale Ferrero, Fondazione Rossini, Pesaro, 2007.
Nel 2010 ha curato la pubblicazione del carteggio di Eleonora Duse con la figlia Enrichetta, Ma Pupa, Henriette, Marsilio, Venezia, 2010. È stata curatrice di mostre dedicate all’arte dello spettacolo, tra cui Omaggio ad Aurel Milloss (2006), Eleonora Duse. Il viaggio intorno al mondo, con Maurizio Scaparro (Roma e Firenze, 2010), Titina Rota a San Giorgio (2011).

 

Didascalia immagine: Pietro Bertoja, I Maestri Cantori di Norimberga, atto III, 2, musica di Richard Wagner, collezione privata