vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Period Rooms. Allestimenti storici tra arte, gusto e collezionismo

dal 18/04/2016 alle 09:30 al 19/04/2016 alle 18:00

Aggiungi l'evento al calendario

Convegno internazionale
Bologna 18-19 aprile 2016
Accademia delle Scienze, Sala di Ulisse, Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna)

Un partenariato tra Hautes études Sorbonne Arts et métiers (HeSam, Francia), Confluence program e la sezione Co.Me del Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Italia)

 

Comitato scientifico:
Sandra Costa, Dominique Poulot, Gennaro Toscano, Mercedes Volait
Comitato organizzativo:
Elodie Baillot, Lucia Corrain, Sandra Costa, Dominique Poulot, Mercedes Volait


Dopo una lunga eclissi dovuta all’incontestato trionfo del modello del White cube nei dispositivi di allestimento, come all’invenzione di nuovi tipi di museo di società, oggi le sale storiche fanno il loro ritorno nei musei come testimoniano, un po’ ovunque, le recenti riaperture e le reinstallazioni di period rooms. Nello stesso tempo numerosi artisti contemporanei utilizzano questi dispositivi all’interno di istallazioni di diverso tipo. L’attenzione delle scienze umane e sociali è così sollecitata da un tale particolare modo di rapportarsi col passato, di scrittura della storia e di intervento critico.
Questo colloquio internazionale si propone di studiare il modo in cui gli allestimenti storici sono stati all’origine concepiti, immaginati, utilizzati e in occasione di una loro eventuale seconda vita, studiati e restaurati, o riciclati e ribattezzati. L’architettura e la decorazione di questi insiemi saranno analizzate secondo quattro temi: i dibattiti museologici, i modelli in opera nelle dimore del collezionista, le tipologie europee di allestimenti storici ed infini i pubblici e la memoria coinvolti in queste ricostituzioni.

Ulteriori informazioni su questo evento…