vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PARASHURAMA

Teatro dell’Albero, Parashurama

Teatro dell'Albero

Spettacolo di teatro danza indiano classico stile Kathakali | con Mario Barzaghi-Teatro dell'Albero allievo del Maestro Kalamandalam K. M. John | a seguire incontro condotto da Roberta Ferraresi

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: mercoledì 15 marzo, ore 21

INGRESSO GRATUITO

 

Parashurama è la nuova produzione del Teatro dell'Albero, centro di studio e di ricerca teatrale dal 1999. Parashurama, devoto di Shiva, è il sesto avatara di Vishnu; nasce con lo scopo preciso di combattere le vessazioni e le ingiustizie che i Re e i guerrieri esercitano sui bramini e sulle altre caste. Viene raffigurato con l'ascia e con l'arco e le frecce. Dal solco determinato dal lancio della sua ascia, nasce lo stato indiano del Kerala. Parashurama, guerriero e saggio, è anche il creatore del Kalaripayattu, antica arte marziale indiana, che ha fortemente influenzato il Kathakali. Lo spettacolo è preceduto da una breve introduzione relativa al mondo del Kathakali, arte “totale” (connubio fra teatro, danza, musica, canto, trucco e costume) e alla spiegazione della storia che verrà danzata.

 

Mario Barzaghi, dopo l'esperienza del Teater 7 e un lungo sodalizio con il TTB (1981-1994), fonda il Teatro dell'Albero con Rosalba Genovese (1999). Il primo spettacolo Un Atleta del cuore: l'attore in bilico fra oriente e occidente è tutt'ora in repertorio. Dal 1981 studia Kathakali sotto la guida del M° Kalamandalam K. M. John e del  M° Kalamandalam Padmanabhan Nair (nel 1985 e 1999) dal quale riceve la benedizione per poter danzare (arangettam). Attualmente collabora con Sankar Lal Sivasankaran Nair (M° di Kalaripayattu al Grotowski Institut di Wrocław) per costruire uno spettacolo sulla relazione tra Kathakali e Kalaripayattu. Ha partecipato al Festuge (festival dell’Odin Teatret) nei vari progetti di Kai Bredholt e Tage Larsen (regista dello spettacolo Sancio Panza e Non Chisciotte).
www.tealbero.it