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SULLE ORME DI SCARAMOUCHE

Michele Monetta

L'Incontro con Michele Monetta, in programma lunedì 19 ottobre, è ANNULLATO


a cura di Marco De Marinis

Esiste una tecnica della Commedia dell'Arte? Che cosa è rimasto di una trasmissione di saperi dalla famiglia degli Andreini, a Flaminio Scala sino a Scaramouche, per arrivare poi a Gherardi, Biancolelli, Molière, Marivaux, Sacchi, Deburau, Petito, Scarpetta, Maldacea, Petrolini, de Curtis, Viviani, i  Maggio,  i De Filippo, Strehler, De Simone, Mnouchkine e, a sorpresa, persino Kantor? Chi oggi dice di insegnare la Commedia dell'Arte ha veramente un bel coraggio ad affermarlo. C'è di sicuro una tradizione “tradita”! È questo tradimento che la rende ancora vitale (e non come sta da qualche tempo accadendo in Italia e che ha un sapore turistico-folcloristico), ma occorre individuarne gli strumenti certi, o comunque non aleatori. Quali? Il corpo, la ricca iconografia teatrale, le partiture musicali, la danza rinascimentale e barocca, i trattati di recitazione tra ’600 e ’700, i canovacci e, soprattutto, le commedie distese.

Nel Novecento artisti, poeti, pittori, musicisti e soprattutto registi hanno rimesso in moto un’ampia ricerca sul fenomeno delle maschere italiane e dell’improvvisazione, per rinnovare la scena e la ricerca espressiva sull’attore. Le maschere della nostra tradizione rappresentano, se utilizzate con sapienza, uno straordinario veicolo di conoscenza; esse rimettono in moto antichi e necessari processi d’identificazione con gli animali, con la mimica e ritmi primordiali ricchi di gioco e di mistero (Michele Monetta).

 

Icra Project
INCONTRO SULLE MASCHERE DE “LE COMMEDIE DELL’ARTE”

Con Michele Monetta | INGRESSO LIBERO

L’incontro, a carattere interattivo, prevede una rapida esposizione delle principali maschere, delle loro origini, di alcuni aspetti antropologici e magici, e la lettura e l’interpretazione di alcuni brani. Seguirà la videoproiezione di brevi estratti da Pulcinella di Igor Stravinskij realizzato da Michele Monetta al Théàtre National de Strasbourg nell’ottobre 2014.

Michele Monetta, regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo e Maschera, sì è specializzato in Pedagogia Teatrale a Parigi con Monika Pagneux. È Allievo del M° Etienne Decroux. Docente di Maschera e Mimo Corporeo all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” e di Recitazione e Maschera all'Ecole Atelier RUDRA di Maurice Béjart a Losanna, è presidente e co-direttore artistico con Lina Salvatore di ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore (www.icrapoject.it).