vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il nuovo teatro in Italia

Seminario a cura di Cristina Valenti
Lorenzo Mango in dialogo con
Salvatore Margiotta e Mimma Valentino


in occasione della presentazione di
Il nuovo teatro in Italia 1968-1975
(Titivillus, 2013)
Il nuovo teatro in Italia 1976-1985
(Titivillus, 2015)

 

 

dove: Palazzo Marescotti
quando: 10 marzo, ore 15

 

nell'àmbito del ciclo di incontri
IL TEATRO DEI LIBRI
Conferenze/presentazioni libri
a cura di Marco De Marinis
10 febbraio 2016 – 24 novembre 2016

Dottorato in Arti visive, performative, mediali
Coordinatore:  Guglielmo Pescatore
Responsabile indirizzo teatro:  Marco De Marinis


Il Nuovo Teatro in Italia 1968-1975 analizza, dal punto di vista storico, alcuni dei fenomeni e delle esperienze più significative di un periodo caratterizzato dalla proliferazione di gruppi e formazioni sperimentali che abbandonano la condizione di ‘semi-clandestinità’ – nella quale operava, invece, il teatro di ricerca fino alla prima metà degli anni sessanta – diventando una vera ‘alternativa’ alla scena ufficiale.

Il volume prende in esame il periodo che va dalla costituzione dell’Associazione Nuovo Teatro alla nascita delle “tendenze”, concentrandosi in particolar modo sul Teatro Immagine e – seguendo l’ipotesi che la storia del Nuovo Teatro è anche storia del contesto culturale-teatrale che ne accompagna l’operatività – sulla ricostruzione del dibattito critico nel tentativo di realizzare una sorta di “storia della cronaca” della sperimentazione teatrale.

Il Nuovo Teatro in Italia 1976-1985. Tra la metà degli anni Settanta e i primi anni Ottanta il Nuovo Teatro italiano si trova a vivere la sua fase più estrema e “utopistica”. La terza generazione dell’avanguardia, infatti, muove dall’idea di una radicale rifondazione, di un “grado zero” del linguaggio teatrale, contestando anche gli esiti della più recente ricerca teatrale (non ultimo il Teatro Immagine).

Si tratta di un periodo contraddistinto da un grande fermento artistico e dalla proliferazione di “tendenze”, manifestazioni (festival, rassegne) e formazioni teatrali che spesso bruciano la propria esperienza nell’arco di poche stagioni. Il 1976, in particolare, è una data cruciale per la scena sperimentale italiana (ed internazionale) in quanto sigla la nascita della Postavanguardia e del Terzo Teatro, le due polarità che determineranno lo scenario e il dibattito critico sul “nuovo”. La stagione 1984/1985, invece, sancisce al contempo un momento di più deciso riconoscimento e di maturazione per quelle formazioni protagoniste della rivoluzione scenica della seconda metà degli anni Settanta nonché la progressiva affermazione dei gruppi dei cosiddetti “nuovissimi”. Parallelamente, a testimonianza della stratificazione delle generazioni dell’avanguardia, continuano ad essere operativi artisti già attivi nel precedente decennio i quali possono essere considerati parte integrante della storia del Nuovo Teatro di questi anni.

 

Salvatore Margiotta. Dottore di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, è assegnista presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” occupandosi del progetto “Archivi del Nuovo Teatro Italiano. Ricerca documentaria, catalogazione ed organizzazione scientifica”, ed è redattore della rivista online «Acting Archives Review». Tra i suoi saggi: La scena moderna nel dibattito critico italiano alla fine degli anni Sessanta («Culture teatrali») e Il Living Theatre in Italia («Acting Archives Review»).

Mimma Valentino. Dottore di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, nel 2010 ha vinto un assegno di ricerca per il progetto ‘Archivio internazionale trattati di recitazione’ e nel 2013 ha preso parte al PRIN ‘Teorie della recitazione e nascita della regia. Archivio e catalogo critico delle fonti documentarie’ presso l’Università di Napoli ‘L’Orientale’. Attualmente collabora con la cattedra di Storia del Teatro per il progetto “Nuovo Teatro Italiano. Archivio Storico” ed è redattore di «Acting Archives». È autrice di diversi saggi e ha pubblicato il volume Il Nuovo Teatro in Italia. 1976-1985 (Titivillus, 2015).