vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Monografia ancora?

Girolamo Curti, Quadratura, 1606, Convento di Santa Cristina, oggi sede del Dipartimento delle Arti, Bologna (foto di Valentina Volta).

Casi di studio, intrecci con la ricerca, l’editoria, il mercato, la didattica

Convegno internazionale e interdisciplinare
a cura di Marinella Pigozzi

 


Dove: Aula Magna di S. Cristina
Piazzetta Giorgio Morandi 2
Quando: 21-22 giugno 2017

Ingresso libero


 



Monografia è un testo su un singolo argomento o su una serie di temi correlati di cui si narra l’evoluzione negli anni, ricordando gli avvenimenti precedenti e quelli seguenti, le cause prime e le conseguenze, presentando il tema in un contesto storico e culturale, in una rete di relazioni. La tradizionale monografia di un artista dovrebbe arricchirsi delle sue informazioni biografiche e informare della sua qualità stilistica. Quando il protagonista è ancora in vita possono presentarsi difficoltà per le interpretazioni dello studioso non condivise dall'artista. È accaduto, provocando talora lacerazioni dolorose.
In questi ultimi anni le monografie sono diminuite a favore dei cataloghi di mostre non sempre autorevoli. Oggi la monografia ha ancora validità scientifica? Ha un uso didattico? Oppure privilegia il rapporto con il mondo del mercato e dell'editoria?




PROGRAMMA

21 giugno, ore 15

Saluti

Giuseppina La Face
Direttrice del Dipartimento delle Arti



Interventi

Presiede Massimo Ferretti

Barbora Holečková
Gli influssi dell'arte italiana trecentesca sull'Europa Centrale nella prima metà del Trecento

Gian Marco Russo
Una monografia per un ‘poeta minore’? Lazzaro Bastiani nello studio della pittura veneziana del Quattrocento

Simonetta Nicolini
Attorno a Previtali: ipotesi per un ampliamento della ricerca sulla fortuna della miniatura medievale e rinascimentale

Maria Vittoria Spissu
Rinascimento mediterraneo e Rinascimento meridionale. Costellazioni periferiche e interpreti forestieri fuori dalle maglie monografiche

Guido Checchi
La “fiammata mistica” e l’intreccio tra arte e fede a Roma nell’orbita del cardinale Alessandro Farnese

Vincenzo Paudice
La funzione didattica della monografia d’artista


22 giugno, ore 9.30

Interventi

Presiede Marinella Pigozzi

Alvaro Pascual Chenel
Il Rettore Carrasco e la decorazione della "Casa de Cervantes" a Bologna

Maria Ludovica Piazzi
Le metamorfosi della decorazione

Ignacio José Garcia Zapata
Ricerca nelle Arti Decorative e Suntuarie nel XXI secolo: il caso degli Studi di Argenteria  nell’Università di Murcia

Pasquale Fameli
L’autore e il suo doppio. Il “Morandi” di Arcangeli, un problema ancora aperto

Federica Stevanin
L’uso dei media nella Land Art: metodologie di una ricerca

Chiara Pirozzi
La monografia nell’arte contemporanea tra storicizzazione e mercato



Comitato Scientifico
Daniele Benati, Fabrizio Lollini, Marinella Pigozzi

Segreteria Organizzativa
Ignacio José García Zapata | ignacio.garciazapat2@unibo.it | cel +39 329 0990836