vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

MIO FIGLIO ERA COME UN PADRE PER ME

FRATELLI DALLA VIA

Spettacolo vincitore Premio Scenario 2013

Di e con Diego e Marta Dalla Via | scene e costumi Diego e Marta Dalla Via | partitura fisica Annalisa Ferlini | datore audio e luci Roberto Di Fresco | assistente di produzione Veronica Schiavone INGRESSO GRATUITO

 

Dove: Laboratori delle Arti/Teatro
Quando:
venerdì 7 marzo, ore 21

 

Motivazioni della giuria «… Raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale. Due fratelli … architettano l’omicidio dei genitori. Ma “uccidere i propri padri” sembra un atto impossibile dal momento che questi hanno deciso di farla finita, lasciando in eredità assenza di futuro e consumo del passato. Con uso intelligente dell’italiano regionale i due attori riescono a dar profondità e leggerezza a una vicenda estrema, ma allo stesso tempo esemplare, in cui il senso di colpa tra le generazioni pare innescare un processo autodistruttivo che lascia poche vie di fuga».

La prima generazione ha lavorato. La seconda ha risparmiato. La terza ha sfondato. Poi noi.
C’è una bella casa, destinata a diventare casa nostra. È qui che abbiamo immaginato di far fuori i nostri genitori. Per diventare noi i padroni. Non della casa, padroni delle nostre vite. Niente armi, niente sangue. Un omicidio due punto zero. Fuori dalle statistiche, fuori dalla cronaca, un atto terroristico nascosto tra le smagliature del quotidiano vivere borghese.
Noi, in fondo, viviamo per questo: per arrivare primi, e negare di aver vinto.

 

 

Marta Dalla Via è attrice. Da qualche anno è anche autrice dei suoi lavori. Scrive e mette in scena Veneti fair con la regia di Angela Malfitano che debutta al Napoli Fringe Festival 2010. È tra i sei giovani autori scelti dal drammaturgo Stefano Massini per il percorso Urgenze presso lo spazio IDRA (Indipendent Drama) di Brescia, dove vince con il testo Interpretazione dei sogni. Insieme al fratello Diego Dalla Via scrive Piccolo Mondo Alpino (vincitore del Premio Kantor e prodotto dal CRT di Milano). La loro collaborazione da casuale e affettiva diventa effettiva e voluta: nascono i FRATELLI DALLA VIA, un’impresa famigliare che costruisce storie. Mio figlio era come un padre per me è il loro nuovo progetto totalmente pensato con mani e cervelli raddoppiati.