Media Mutations 6
dal 27/05/2014 alle 14:30 al 28/05/2014 alle 18:30
Dove Salone Marescotti | Bologna, via Barberia 4
A cura di Luca Barra, Leora Hadas, Veronica Innocenti e Paolo Noto
Ingresso libero
Pochi nutrono ancora dubbi sul fatto che le serie televisive, in particolare quelle statunitensi, rappresentino la forma di racconto per immagini più innovativa e coinvolgente degli ultimi anni. Molto resta da fare, però, per comprendere la loro natura di prodotti complessi realizzati da un sistema industriale in piena fase di riorganizzazione.
La sesta edizione di Media Mutations si concentrerà sulle serie TV e in particolare sulle relazioni tramodelli produttivi e forme del racconto, sulla struttura industriale che le produce e sull’articolazione in diverse tipologie di offerta, dalle televisioni free-to-air alle premium. Serie di grande popolarità come Lost, Mad Men o Game of Thrones, infatti, prendono forma in stretta connessione con le modalità produttive, le regolamentazioni istituzionali e le strategie di rete delle emittenti che le trasmettono, subendo ulteriori evoluzioni una volta immesse nello scenario mediale nel quale confluiscono.
Il convegno esplorerà il modo in cui questo panorama, definitosi a partire dagli anni Novanta, sta subendo nell’ultimo decennio dei cambiamenti significativi, ragionando su fattori di cambiamento come la concorrenza tra broadcasters, la digitalizzazione dei contenuti, la contrazione delle entrate dal mercato pubblicitario e dagli abbonamenti, l’ingresso di players inediti come gli operatori over-the-top, le forme di personalizzazione del consumo offerte agli utenti dai servizi legali e illegali di streaming e download.