vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Master in Imprenditoria dello Spettacolo

Master di primo livello

Obiettivo del Master è formare figure organizzative dello spettacolo dal vivo (prosa, musica e danza), in possesso di competenze professionali rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale, in linea con l’evoluzione delle politiche culturali, sociali ed economiche, in grado di operare nella progettazione, produzione, distribuzione e comunicazione.

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno ricoprire ruoli organizzativi e gestionali presso enti pubblici e privati, teatri, compagnie, istituzioni culturali.

Il Master ha una durata complessiva di 1.500 ore – di cui 500 di stage – e si avvale del partenariato di ERT Emilia Romagna Teatro e del Teatro Comunale di Bologna. Il Master è associato  ad ENCATC (European network on cultural management and policy) e vede il patrocinio di AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo, Federculture e Fondazione Symbola.

Il master è diretto dalla Prof.ssa Cristina Valenti.  Il coordinatore è Antonio Taormina. Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università di Bologna e di altri atenei e da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, tra questi, oltre al direttore: Fabio Acca, Lucio Argano, Paolo Bastia, Marco Beghelli, Claudio Bocci, Matteo Casari, Elena Cervellati, Roberto De Lellis, Cristina Loglio, Marco De Marinis, Daniele Donati, Maurizio Frittelli, Mimma Gallina, Fulvio Macciardi, Andrea Maulini, Alberto Musso, Roberta Paltrinieri, Andrea Pignatti, Giovanni Scoz, Domenico Sturabotti, Michele Trimarchi.

Tra gli enti e le imprese che hanno ospitato i tirocini negli ultimi anni vi sono: ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, Auditorium della Musica di Roma, Compagnia della Rancia, ERT Emilia Romagna Teatro, Santarcangelo Festival, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, Ravenna Teatro, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Massimo di Palermo, Teatri Uniti, Teatro dell’Elfo.

Per scaricare il bando e per informazioni:

https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/imprenditoria_dello_spettacolo

http://imprenditoriaspettacolo.blogspot.it/