vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

AKUTA MASAHIKO E YŪKI ISSHI: 24 ORE CON ARTAUD

Marionette che sfidano il teatro umano

a cura di Matteo Casari e Katja Centonze

In collaborazione con Nipponica
Con il patrocinio dell'Istituto Giapponese di Cultura in Roma"


Il connubio teatrale di Akuta Masahiko e l’Edo Ito Ayatsuri Ningyōza diretto da Yūki Isshi per lo spettacolo-manifesto Arutō 24jikan (Artaud 24 ore) sarà al centro di questo progetto teso a presentare, partendo dalle peculiari esperienze artistiche dei due protagonisti, lo ito ayatsuri ningyō shibai – spesso offuscato dal più noto e diffuso teatro delle marionette bunraku (o ningyō jōruri) – del quale Yūki Isshi, erede della tradizione di Yūki Magosaburō che nel 1635 fonda il Yūkiza, è magistrale interprete. Non solo un’occasione per far conoscere una straordinaria tradizione teatrale – che rispetto al bunraku utilizza marionette agite a terra attraverso tiri esterni operati a vista da un unico manipolatore – ma per vederla declinata all’interno di una proposta scenica visionaria, radicale e potente al limite della dissacrazione, nutrita dalla linfa sperimentale e underground del poliedrico e scomodo regista e attore Akuta Masahiko.

 

IL PROGETTO

  • 26 e 27 ottobre | Laboratori delle Arti/Teatro
    MANIPOLARE IL CORPO: PER UN CORPO D’ARTE POLITICO
    Workshop per 15 studenti condotto da Yūki Isshi e Akuta Masahiko
    Partecipazione gratuita solo per studenti Unibo previa selezione
    Iscrizioni dal 12 al 18 ottobre 2015

 


Yūki Isshi, Edo Ito Ayatsuri Ningyōza. Nato nel 1948 come terzogenito di Yūki Magosaburō X debutta a 5 anni nell’itō ayatsuri ningyō shibai. Nel 1972 gli viene conferito il nome di Isshi III e affianca alla pratica tradizionale sperimentazioni d’avanguardia. Nel 2003 si rende indipendente e forma nel 2005 con suo fratello maggiore Tanaka Jun (Yūki Magosaburō XI) l’Edō Ito Ayatsuri Ningyōza. Oltre a collaborare con Akuta Masahiko (Artaud 24jikan, 2011, 2014; Helgabal, 2013), ha lavorato con Frédéric Fisbach (I paraventi, 2002) e Kawamura Takashi in Buntai no kemono (Bestia da stile, 2012). Tra le sue opere troviamo Madame Edwarda. Kimi to ore no yuibutsuron (2013), Naita akaoni (2014).

Akuta Masahiko, regista, attore, poeta, drammaturgo, danzatore della scena underground, nasce nel 1946. Nel 1967 dirige insieme a Fujimori Reiko il Gekidan Komaba. In veste di organizzatore del movimento studentesco dell’Università di Tōkyō (Tōdaizenkyōtō) invita nel 1969 Mishima Yukio alla sede di Komaba per un dibattito aperto pubblicato successivamente in Mishima Yukio vs Tōdaizenkyōtō. Nello stesso anno dirige insieme a Terayama Shūji la rivista di teoria teatrale Chikaengeki (Teatro sotterraneo) e stila nel ’72 il manifesto teatrale Homo Fictus. Nel 1978 fonda la compagnia Homo Fictus ACT & AOI.