vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il mare della fertilità

23/11/2017 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Aula del Camino - Via Barberia 4, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario
Il mare della fertilità

Un’analisi antropologica della tetralogia di Mishima Yukio (Aracne, 2017)

Presentazione del libro
di Giovanni Azzaroni

Ne parla con l’autore Virginia Sica (Università di Milano)

Coordina Matteo Casari

 

 

Il libro è concepito come un’opera lirica: un prologo, quattro atti (uno per ciascun romanzo della tetralogia mishimiana) e un epilogo. Un flusso musicale continuo che scandisce gli eventi che si snodano negli anni, contrappuntati dalla presenza dell’avvocato Honda Shigekuni. La tetralogia può quindi essere letta come uno spartito che attende di essere eseguito da parte del lettore.

 

Leggere un libro o un racconto è come intraprendere un viaggio e fermarsi per una ricerca di campo, spesso in un mondo altro […] l’analisi strutturale proposta non intende suggerire valori assoluti ma rappresenta semplicemente un tentativo di esemplificazione per tentare di comprendere i valori inconsci sottesi al racconto mishimiano (Giovanni Azzaroni).

 

Giovanni Azzaroni ha insegnato Antropologia dello Spettacolo e Teatri Orientali all’Università di Bologna. Ha svolto ricerche in Asia, Africa e nel sud Italia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Teatro in Asia (4 volumi 1998-2006); Le realtà del mito due (2008); La Settimana Santa a Mottola (2010); con Matteo Casari, Asia il teatro che danza (2011) e Raccontare la Grecìa (2015). È direttore scientifico della rivista online “Antropologia e Teatro – Rivista di Studi”.

Virginia Sica Virginia Sica insegna storia e letteratura giapponese presso l’Università degli Studi di Milano ed ha insegnato presso il Dipartimento di Estetica della Facoltà di Lettere di Tōhoku Daigaku (Università Statale del Tōhoku, Sendai).
E’ socia dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia), di AsiaTeatro  ed è membro del CARC (Contemporary Asia Research Center). La sua ricerca storica privilegia le epoche Kamakura-Ashikaga (1185-1573); nell’ambito della letteratura giapponese moderna e contemporanea, particolare attenzione ha destinato alla materia artistica di Mishima Yukio. Su questi temi vertono le sue principali pubblicazioni.»