vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La nozione di patrimonio tra memoria e immagine: la figura di san Luigi di Francia

Pierre Charles Marquis (1798-1875), San Luigi accompagnato da sua madre Bianca di Castiglia si reca a Notre-Dame, olio su tela, 1857, Rennes, Musée d

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2015

quando: mercoledì 18 marzo, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

PIERRE-YVES LE POGAM

La nozione di patrimonio tra memoria e immagine: la figura di san Luigi di Francia

coordina Fabrizio Lollini

 

 

 

 

 

L'immagine di san Luigi (1214-1270, re di Francia a partire dal 1226 con il nome di Luigi IX) fa parte dell'immaginario collettivo, soprattutto dei Francesi, poiché si tratta di una figura universale ed al contempo di un personaggio intimamente legato alla storia nazionale. In effetti, pochi re di Francia hanno esercitato una influenza comparabile alla sua e nessun altro è stato canonizzato. Re e santo: questa doppia identità ha fatto di lui una figura quasi mitica, la cui utilizzazione ideologica ha finito per oscurarne i tratti reali. Nel 2014, in occasione dell'ottavo centenario della nascita, è sembrato utile ritornare all'uomo e riflettere sul suo destino. L'esposizione, che si è tenuta a Parigi alla Conciergerie (8 ottobre 2014-11 gennaio 2015) ha preso spunto da questa immagine, spogliandola dalle sovrapposizioni depositate da secoli di venerazione e di reinterpretazioni; da quella del santo re protettore della dinastia francese fino al sovrano che per le sue qualità d'amministratore è stato quasi considerato un precursore della Repubblica, prima d'affrontare il XIII secolo e l'uomo reale, seguendo in tal modo il magistrale insegnamento di Jacques Le Goff (Saint Louis, 1996)

 

Conservateur en chef presso il Musée du Louvre e Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres, Pierre-Yves Le Pogam è uno specialista della Storia e della Storia dell'Arte del Medioevo ed è il responsabile della collezione di sculture medievali francesi del Louvre. Membro dell'École française di Roma e dell'ICOM, è stato il curatore scientifico dell'esposizione dedicata a Saint Louis alla Conciergerie e del relativo catalogo.