vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PRECISAZIONI SULLO STATO ATTUALE DELL’ARCHITETTURA. OLTRE L’ICONISMO

Precisazioni sullo stato attuale dell’architettura. Oltre l’iconismo

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
Incontri con l’arte - 2016

 

 

quando: mercoledì 16 marzo, ore 17
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

Jacques Lucan
Precisazioni sullo stato attuale dell'architettura. Oltre l’iconismo

coordina Anna Rosellini


in collaborazione con l’Alliance française e Institut Français

 

Il successo mediatico dell'architettura discende da una produzione di immagini soggioganti, sorprendenti, immediatamente comprensibili, iconiche. Siamo soddisfatti del potere di queste immagini oppure dobbiamo rifuggirle? E se scegliamo di rifuggirle, in quale modo farlo? Quali direzioni o quali ipotesi sono in grado oggi di delineare l'avvenire?

 

Laureato in architettura a Parigi nel 1972, Jacques Lucan è stato il direttore della rivista “Architecture-Mouvement-Continuité” dal 1978 al 1988 ed è co-direttore della rivista “Matières”. Ha insegnato in diverse università europee; attualmente è professore di teoria dell’architettura e progetto all’Ecole d’Architecture de la Ville et des Territoires di Marne-la-Vallée e professore emerito dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne dove tiene corsi di teoria dell’architettura e dove ha diretto dal 2001 al 2015 il “Laboratoire de théorie et d'histoire 2” e dal 2006 al 2008 la scuola di dottorato. Come architetto ha partecipato a diversi concorsi internazionali di architettura e urbanistica e realizzato progetti come quello per il nuovo ospedale di Ginevra e il progetto urbanistico per l’Ile d’Yeu (studio Odile Seyler & Jacques Lucan
architectes). Tra le sue ultime pubblicazioni: “Composition, non-composition. Architecture et théories, XIXe-XXe siècles”, 2009 (traduzione inglese 2012); Précisions sur un état présent de l’architecture, 2015.