vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO ANIMATO TRANSMEDIALE

Laboratorio condotto da Mario Bellina

 

dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema
quando: da lunedì 12 ottobre a martedì 17 novembre

 

Oggi più che mai l’animazione si è ritagliata un ruolo di primaria importanza nell’industria culturale italiana e internazionale riuscendo a reinventare i propri formati e a ibridarsi con altri linguaggi per raggiungere i target più diversificati ed essere fruita su numerosi tipi di device. Alla base dell’evoluzione del settore negli ultimi anni sta il concetto di progettazione. Progettare un prodotto animato vuol dire conoscere i mercati di riferimento a cui può essere proposto, valutare i device sui quali può essere distribuito e i target di riferimento di ciascuno, definirne in maniera ragionata, puntuale e accattivante i contenuti.
Proprio la progettazione di un prodotto d’animazione è alla base del laboratorio. Durante il percorso formativo il docente doterà gli allievi degli strumenti necessari per ideare, strutturare e proporre un progetto d’animazione seriale dall’anima transmediale e li accompagnerà nella sua realizzazione. L’obiettivo del laboratorio è quello di far realizzare agli studenti un progetto che rispecchi gli standard qualitativi odierni e possa essere presentato ai pitch organizzati dai produttori. Il percorso laboratoriale sarà articolato in due parti, una prima parte teorica e una parte pratica, finalizzata alla realizzazione del progetto. È prevista la partecipazione in videoconferenza di autori e produttori del settore. Gli studenti saranno invitati a partecipare ai festival di settore (Future Film Festival – Bologna, Cartoons on the bay – Venezia, Romics – Roma).

 

CALENDARIO

12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2015; 9, 10, 16, 17 novembre 2015
Laboratori delle Arti/Spazio Cinema, ore 10-13

Nei giorni 15, 16, 22, 23, 29, 30 ottobre 2015; 5, 6, 12, 13 novembre 2015
sarà inoltre disponibile
l’Open Space/Via Barberia 4, ore 10-13 e 14-18 per esercitazioni di gruppo.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il laboratorio è riservato agli studenti dell’Università di Bologna.
Apertura iscrizione: lunedì 21 settembre, ore 12.
Inviare mail all’indirizzo:
darvipem.spaziocinema@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione Progettazione di un prodotto animato transmediale”; nel testo della mail: Nome/Cognome, n. di matricola, n. telefono;
in allegato
un file di non più di una cartella con la descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare protagonista di una serie animata indicando chiaramente la durata e il target per cui il personaggio è stato ideato.  Saranno ammessi i primi 25 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’eventuale ottenimento dell’idoneità per l’attività formativa Laboratorio di cinema/DAMS è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.


Mario Bellina, autore televisivo, regista e sceneggiatore. È autore di programmi per ragazzi e sulle nuove tecnologie: LAlbero Azzurro (Rai 2), L33t (Rai2), Versione Beta (Radio2), Identikids (DeAKids); sceneggiatore di serie animate (Le straordinarie avventure di Jules Verne, Koouka) e fiction per ragazzi (Talent High School); autore di spot animati (Vis). È consulente dei festival Cartoons on the bay (Rai), Future Film Festival, Romics, e autore di vari libri tra cui alcuni saggi sul mondo dell’animazione e del cinema. Coordina il corso in FX meccanici e insegna Culture Digitali e Informazione per l’arte al corso triennale di CGAnimation dello Ied di Roma. È inoltre docente di Scrittura per l’animazione presso Bottega Finzioni di Bologna.