vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La musica classica persiana

Faraz Entessari, tar
Fabio Tricomi, tombak

introduce e coordina Nico Staiti (docente di Etnomusicologia nel DARvipem)

La musica classica persiana è stata tramandata in modo orale e abbraccia molti generi, colti e popolari. I testi dei canti risalgono al periodo tra il 1100 e il 1400 e provengono soprattutto da un famoso musicista e poeta persiano, Maraqi (vissuto nella prima metà del XV sec.), che ha usato un sistema di notazione alfabetica, di difficile interpretazione, per la scrittura del metro.

 

dove: Salone Marescotti, via Barberia 4
quando:
mercoledì 13 novembre 2013, ore 17

 

Faraz Entessari è nato a Tabriz, in Iran. Suona il tar: un liuto a manico lungo usato nella musica classica persiana. Ha perfezionato lo studio dello strumento con il maestro Dariush Pirniakan, col quale ha studiato il repertorio dei maestri Mirza H. Qoli (1854-1916) e A. A. Shahnazi (1897-1985). Parallelamente ha approfondito lo studio del repertorio classico della musica persiana col prof. Majid Kiani.
Fabio Tricomi è nato a Catania. Musicista ed etnomusicologo ha approfondito la conoscenza e lo studio del tombak: un tamburo a calice presente in una vasta area del medio oriente, impiegato con tecniche virtuosistiche nella musica classica persiana. Svolge anche attività didattica e concertistica attingendo agli insegnamenti dei portatori della tradizione.

 

ingresso gratuito