QUALE STORIA DELL'ARTE. LA LEZIONE DI JULIUS VON SCHLOSSER
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2015
quando: mercoledì 28 gennaio, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina
Gianni Contessi - Sandro Scarrocchia
Quale storia dell'arte
La lezione di Julius von Schlosser
coordina Daniele Benati
Il ritratto di gruppo della Scuola di Vienna di Storia dell’arte che Julius von Schlosser pubblica negli anni Trenta per l’editore Laterza, con il sostegno di Benedetto Croce, costituisce una stazione leggendaria della materia.
L’impostazione internazionale e l’apertura interdisciplinare proposte dal saggio schlosseriano, doverosamente ma anche coraggiosamente riproposto nel 2014 al pubblico italiano, consentono ancor oggi di riaprire una riflessione sul destino della disciplina: nell’epoca della globalizzazione e dell’esplosione degli ambiti di specializzazione dove va la storia dell’arte?
Sandro Scarrocchia insegna Metodologia della progettazione e Teoria e storia del restauro all’Accademia di Brera. E' membro del Collegio docenti del Dottorato in Progettazione architettonica dell’Università di Palermo; dell’Arbeitkreis Theorie und Lehre der Denkmalpflege (AKTLD); dell’ICOMOS-International Scientfic Committee on Theory and Phlilospy of Conservation and Restauration; dell’Urbanism of European Dictatorships during the XXth Century Scientific Network (UEDXX).
Gianni Contessi è professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea nell'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo: Scritture disegnate. Arte, architettura e didattica da Piranesi a Ruskin (2000); Vite al limite. Giorgio Morandi, Aldo Rossi, Mark Rothko