vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Iscrizioni al laboratorio "Bologna teatri/Laboratorio di giornalismo e critica"

Condotto da
Lorenzo Donati e Massimo Marino

In collaborazione con
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Altre Velocità

Una redazione laboratoriale curerà un sito/blog attraverso la scrittura e la pubblicazione di materiali informativi, divulgativi e di analisi; interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video entreranno a fare parte di un racconto in tempo reale delle attività di spettacolo de La Soffitta e dell’Arena del Sole, aprendosi anche alle altre stagioni della città. Ai partecipanti è richiesta la visione di spettacoli in orario serale e la redazione di materiali scritti e audiovisivi. Durante gli incontri verranno forniti strumenti del giornalismo cartaceo e online (editing, correzione bozze, logistica, segreteria, impaginazione e gestione dei contenuti web ecc.) e si sperimenteranno le possibilità del cosiddetto Citizen Journalism (racconto via social media, cronaca audio, intervista video ecc.), in cerca di nuove forme capaci di dialogare con le comunità di lettori interessati, con l’obiettivo di crearne di nuovi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Laboratorio a numero chiuso con frequenza obbligatoria. Ai fini delle selezioni è obbligatorio partecipare al primo incontro di conoscenza il giorno 9 gennaio dalle 17.00 a seguire del quale, nei giorni successivi, verranno comunicati gli esiti della selezione.
Per candidarsi, oltre alla presenza al primo incontro è richiesta l’iscrizione via mail da presentare entro il 28 dicembre 2018. Inviare curriculum vitae (formato pdf), breve lettera di motivazione, due articoli precedentemente scritti (articoli e recensioni) a minimoterrestre@gmail.com e lorendonati@gmail.com; per fotografi e videomaker inviare link a portfolio online o a lavori reperibili sul web. Verranno garantiti accrediti stampa o biglietti a prezzo ridotto per gli spettacoli selezionati dalla redazione. L'Ass. Culturale Altre Velocità prevede l'attivazione di un Tirocinio curricolare, le cui attività coincideranno con quelle di Bologna Teatri.

Lorenzo Donati è giornalista e critico teatrale. Conduce laboratori per spettatori fra educazione e critica in diversi contesti, come scuole e teatri. È tra i fondatori del gruppo critico Altre Velocità, sta svolgendo un dottorato di ricerca in arti visive performative e mediali all'Università di Bologna. Nel 2018 ha curato, con Rossella Mazzaglia, il libro Crescere nell'assurdo. Uno sguardo dallo stretto (Academia University Press).
Massimo Marino è saggista, critico teatrale, docente. Scrive per il “Corriere della Sera - Bologna” e per riviste e pubblicazioni specializzate. Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale. Ha curato il blog Controscene e coordina la sezione “Scene” della rivista www.doppiozero.com.

Pubblicato il 17 dicembre 2018