vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

INSEGNARE OGGI LA MUSICA JAZZ: METODI E PROSPETTIVE

Componenti del quintetto di Charlie Parker a New York nel 1945 circa: da sinistra a destra Tommy Potter, Charlie Parker, Miles Davis e Duke Jordan

Assemblea annuale del SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale del «Saggiatore musicale»  Meeting di Pedagogia e Didattica della musica

Tavola rotonda

a cura di Paolo Cecchi

In collaborazione con
CIMES - Centro di Musica e Spettacolo


dove: Salone Marescotti
quando: gio 19.03.2015, h 16-19

 

Al convegno parteciperanno musicisti, musicologi e docenti.
Il programma particolareggiato della tavola rotonda è pubblicato nel sito del «Saggiatore musicale»  www.saggiatoremusicale.it

 

La didattica della musica jazz ha conosciuto di recente nel nostro paese una rapida crescita, sia per quel che riguarda gli aspetti strumentali e improvvisativi, sia per quanto concerne l’ambito teorico e storico-critico. Tale fenomeno deriva in parte dallo sviluppo quantitativo e qualitativo dell’esecuzione jazzistica in Italia negli ultimi due decenni, e dal parallelo incremento dell’abilità improvvisativa e dello statuto estetico delle proposte musicali elaborate da molti dei nostri musicisti.  La tavola rotonda – che riunirà musicisti, musicologi e docenti dell’ambiente jazzistico – vuole essere un’occasione per avviare una verifica sull’attuale situazione della didattica del jazz sia nelle istituzioni scolastiche che nell’insegnamento seminariale e privato, e per analizzare nel contempo metodologie e percorsi pedagogico-didattici rivolti soprattutto all’insegnamento superiore, pur senza escludere i livelli scolastici inferiori, a partire dalle scuole secondarie di primo grado. Nel corso dell’incontro i partecipanti discuteranno in particolare l’insegnamento della prassi strumentale e delle concezioni improvvisative, oltre che gli aspetti teorici e l’indagine storica e critica-estetica della musica jazz, che costituisce ormai da decenni un settore importante e vitale degli studi musicologici.