vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prove di Drammaturgia

Rivista di inchieste teatrali

Direttore responsabile: Gerardo Guccini

Comitato di redazione:
Fabio Acca (Università di Bologna)
Marco Consolini (Université Paris VIII)
Ilona Fried (Università di Budapest)
Gerardo Guccini (Università di Bologna)
Marina Sanfilippo (Università di Madrid)
William Sauter (Università di Stoccolma)

Piazzetta P. P. Pasolini 5/b - 40122 – Bologna
Tel. 051/2092400 - Fax. 051/2092417
ISSN 1592-6680 (stampa)
ISSN 1592-6834 (on-line)

Prove di Drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali viene fondata nel 1995 da Claudio Meldolesi e Gerardo Guccini. Scopo iniziale della rivista è fornire un contesto di riflessione e uno strumento di testimonianza a formazioni e artisti operanti nell'area dell'innovazione. Vengono così approfonditi, attraverso interviste, contributi e dossier, percorsi originali e differenti processi di composizione. I teatranti, rispondendo agli inviti della rivista, si fanno storici e teorici del proprio teatro, mentre a storici e a studiosi si chiedono “lettere di accompagnamento” che inquadrino e arricchiscano questi lavori di auto-documentazione e conoscenza.

I primi numeri di Prove di Drammaturgia sono dedicati, per non fare che alcuni esempi, alle articolazioni contemporanee del teatro delle maschere, ai processi compositivi di Laboratorio Teatro Settimo, all'azione teatrale di Giuliano Scabia presso il DAMS bolognese, alla drammaturgia di Marco Martinelli e del Teatro delle Albe. Il carattere più originale della rivista consiste nel fatto di non essere un organismo deputato alla documentazione dei fatti del teatro, bensì alla documentazione delle riflessioni e dei processi condotti dagli uomini di teatro. Angolazione che ha suscitato, a partire dal 1999, numeri su tematiche emergenti e ancora in fieri come il popolare di ricerca, il teatro e narrazione, i rapporti fra teatro e giornalismo, la performance pop, le interazione fra dramma e postdrammatico e gli intrecci fra autorialità e performance. La particolare attenzione dedicata, dalla fondazione a oggi, alle dinamiche trasformative del teatro contemporaneo ha dunque fatto di Prove di Drammaturgia un forum documentario e critico essenzialmente dedito alla storicizzazione immediata del reale.