vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Conferenza di Michel Hochmann

Apertura dell’anno accademico 2017-2018
del Corso di Laurea Magistrale in Arti visive

Dove: Aula Magna di S. Cristina - piazzetta G. Morandi 2, Bologna
Quando: 16 ottobre 2017, ore 17

 

In occasione dell'apertura dell’anno accademico 2017/2018 del Corso di Laurea Magistrale in Arti visive, Lunedì 16 ottobre alle ore 17.00, presso l'Aula Magna di Santa Cristina Michel Hochmann, decano dell’EPHE di Parigi, terrà una conferenza dal titolo:
Il mecenatismo della famiglia Grimani:
gusto e politica nella Venezia del Cinquecento
.

Interverrà il direttore del Dipartimento delle Arti prof. Giuseppina La Face.

 

La famiglia Grimani ha avuto un ruolo centrale nella vita artistica di Venezia durante il Cinquecento. Da molto tempo gli storici dell’arte hanno studiato il mecenatismo dei suoi diversi membri nel campo dell’architettura, della pittura e del collezionismo di antichità. L’apertura come museo e il restauro del loro palazzo, a Santa Maria Formosa, ha fatto conoscere ad un largo pubblico la loro magnificenza. La conferenza ritorna sulla convergenza eccezionale tra le scelte di quella famiglia nel campo culturale e i suoi interessi politici e sociali: raramente, un gusto viene così chiaramente determinato da precise ideologie; si tratta, naturalmente, del papalismo e dell’opzione filo-romana dei vari membri della famiglia, che si spiegano con il potere che riuscivano ad ottenere attraverso le loro numerose cariche ecclesiastiche. Partendo da opere o documenti inediti, Michel Hochmann riflette su alcuni aspetti di questo gusto e dimostra la sua importanza per l’arte veneziana del periodo.

Michel Hochmann è uno storico dell’arte del Rinascimento. Si è specializzato nello studio della pittura veneziana del XVI secolo e nella storia del collezionismo. Dopo essere stato responsabile per la storia dell’arte all’Académie de France a Roma (Villa Medici) è stato professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Grenoble, poi, a partire dal 2000, direttore di studi all’Ecole pratique des hautes études. Da quest’anno è decano della sezione di Sciences historiques et philologiques dell’EPHE. È stato il commissario di molte esposizioni (Il Sogno di un cardinale, Roma, Villa Medici, 1999; Splendeurs de Venise, Bordeaux e Caen, 2006; André Chastel. Histoire de l’art et action publique, INHA, 2013) ed è autore di pubblicazioni sull’arte veneziana (Peintres et commanditaires à Venise. 1541-1628, Roma 1992; Venise et Rome. Deux écoles de peinture et leurs échanges, Ginevra 2004; Colorito. La technique des peintres vénitiens de la Renaissance, Turhout 2016).