vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

I mestieri dell’arte | Tra scienza, storia e tecnologia: lavorare al Museo del Patrimonio Industriale

I musei sono luoghi straordinari di conoscenza, ma sono anche macchine complesse: l’incontro intende raccontare il “dietro le quinte” delle collezioni e gli aspetti che interessano la divulgazione.

01/03/2019 dalle 13:00 alle 15:00

Dove Aula Magna, Compleso di Santa Cristina (p.tta G. Morandi 2)

Aggiungi l'evento al calendario

A cura di Sandra Costa
con Annalisa Bugini - Alessandro Zoeddu

in collaborazione con
Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive

 

I musei sono luoghi straordinari di cultura e conoscenza, ma sono anche macchine complesse dal funzionamento delicato e per nulla scontato. 
Dopo una breve introduzione volta ad illustrare gli aspetti che caratterizzano un museo del patrimonio industriale, l’incontro intende raccontare il “dietro le quinte” delle collezioni, quanto di norma non è visibile al pubblico. In particolare tutti gli aspetti che interessano la divulgazione e, altrettanto, i percorsi di formazione per gli addetti a questa delicata attività.

Annalisa Bugini è laureata in Fisica e specializzata in didattica e storia della fisica; collabora con il museo del patrimonio industriale dal 2010, occupandosi di divulgazione e museologia scientifica.
Alessio Zoeddu è laureato al DAMS e specializzato in storia dell'arte moderna a Bologna; dal 2003 al Museo del Patrimonio Industriale, si occupa di comunicazione e didattica.