vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Check Point 90S. Paesaggi di moda dalla foresta alla strada

dal 17/07/2019 alle 18:00 al 18/07/2019 alle 19:00

Dove DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Aggiungi l'evento al calendario

CHECK POINT 90S
Paesaggi di moda dalla foresta alla strada


Allestimento finale + Open Day

Mostra a cura del
Master in Design and Technology for Fashion Communication

Con il patrocinio di
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Dipartimento delle Arti + DAMSLab
Dipartimento di Architettura – Università di Bologna

In collaborazione con
Woolrich Europe e Archivi di Ricerca Mazzini

Con il supporto di
Campogrande Concept

 

Ad aprire l’evento, mercoledì 17 luglio, sarà l’opening della mostra CHECK POINT 90S. Paesaggi di moda dalla foresta alla strada, progettata dagli studenti iscritti alla terza edizione del Master durante il workshop "Out of the Archives". Dedicata alle evoluzioni formali, materiche e di occasione d'uso del parka e del tessuto check, l'esposizione presenterà pezzi storici e contemporanei del marchio Woolrich accostati a una selezione di capi degli anni Novanta appartenenti alla vasta collezione degli Archivi di Ricerca Mazzini: da Jean Paul Gaultier a Prada, da Katharine Hamnett a Dolce & Gabbana, fino a Stone Island, Yohji Yamamoto, Junya Watanabe, Helmut Lang, Marithé + François Girbaud. I capi in mostra saranno, inoltre, posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti dell'Archivio FRI - Fondo Renzo Brandone, offrendo un’occasione per riflettere sul ruolo delle realtà archivistiche come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

Patrocinata dai Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita, di Architettura e delle Arti + DAMSLab  – Università di Bologna, la mostra è organizzata in collaborazione con Woolrich, gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio della Fondazione Fashion Research Italy, e con il supporto di Campogrande Concept.

L'evento si chiuderà giovedì 18 con l'Open Day dedicato alla IV edizione - A.A. 2019-20 del Master DTFC (il cui bando di ammissione sarà pubblicato a settembre 2019) e alla presentazione dell'offerta formativa della Fondazione Fashion Research Italy.

Ulteriori informazioni su questo evento…