Trilogia della fine del mondo. Tre spettacoli della Piccola Compagnia Dammacco
dal 06/11/2019 alle 21:00 al 09/11/2019 alle 22:30
Dove DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)
Piccola Compagnia Dammacco
TRILOGIA DELLA FINE DEL MONDO
a cura di Gerardo Guccini
La Piccola Compagnia Dammacco nasce dall’incontro fra Mariano Dammacco, regista, attore e teatrante pedagogo, e Serena Balivo, attrice. La sua ricerca procede dall’interazione fra la composizione drammaturgica e il lavoro d’attore, che, intrecciandosi, si definiscono e riconoscono l’una nell’altro. Questo modo di precedere sviluppa tematiche, problemi e rovelli dell’uomo contemporaneo, costruendo architetture allegoriche che coniugano visione e realtà, corpo e linguaggio, presenza e altrove.
Sulla scena, vengono a manifestarsi personaggi che precipitano in esperienza scenica stati contemporanei di realtà. Ad apparire agli occhi dello spettatore sono le loro forze interiori, che moltiplicano i segni e i significati della danza fra corpo dell’attore e parola detta. Il teatro della Piccola Compagnia Dammacco si definisce attraverso una drammaturgia in prosa poetica, che coltiva gli strumenti dell’ironia, della comicità, del grottesco. Il suo ne non è imitare la realtà, ma viverla e restituirla attraverso “realtà non realistiche” che parlino del reale, dando voce a drammi condivisi dal coro sociale, dalla collettività.
Il progetto presentato alla Soffitta riunisce con il titolo di Trilogia della ne del mondo tre spettacoli della compagnia: L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018). Accanto ai segni di crisi – e quasi al loro interno – questi lavori disseminano sintomi di speranza che hanno per oggetto la crescita, il ritorno dell’avulso e l’incontro fra le generazioni. Sotto la Trilogia della ne del mondo c’è dunque una Trilogia del mondo nuovo: l’una e l’altra vengono per la prima volta rappresentate di seguito, accentuandone l’unità sostanziale, nell’ambito del progetto Soffitta.