vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

IL GIARDINO DELLE PAROLE

La didattica della storia dell’arte all’Università di Bologna

Mostra in collaborazione con Artelibro 2014


dove:
Complesso di S. Cristina, Biblioteca del Dipartimento delle Arti -  piazzetta G. Morandi 2 - Bologna
quando: da mercoledì 17 a venerdì 19 settembre 2014, ore 09:00 - 18.30
Inaugurazione: 17 settembre 2014, Aula Magna di S. Cristina, ore 17.00

 

Anche quest’anno le biblioteche dell’Ateneo di Bologna espongono una selezione del loro patrimonio bibliografico antico e di pregio, in occasione di Artelibro - Festival del libro d’arte.Il tema guida di ArteLibro 2014, Italia terra di tesori, sarà il filo conduttore di due mostre bibliografiche allestite nella Biblioteca del Dipartimento delle Arti (sezione di Santa Cristina) e nella Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica.

In occasione dell’edizione 2014 della rassegna “Le Biblioteche d’Ateneo si mostrano” saranno esposti antichi volumi illustrati, documenti bibliografici e video legati al mondo dell’arte che testimoniano sia l’interesse scientifico e didattico, sia il gusto per il collezionismo librario dei docenti dell’Università di Bologna. Sarà inoltre, ancora una volta, per il pubblico di ArteLibro un’occasione per visitare biblioteche accademiche collocate in edifici di grande pregio storico e architettonico.

Il potere della comunicazione, della trasmissione del sapere è affidato al libro d’arte all’interno della Biblioteca e Fototeca “I. B. Supino”. Le parole dei libri e delle riviste coniugano fonti, letteratura, immagini, interpretazione critica. Sostengono la didattica della Storia dell’arte dalla nascita dei corsi nelle sedi universitarie, a Bologna subito dopo Roma. Era il 1907 e le parole di Igino Benvenuto Supino hanno contribuito a far conoscere il nostro patrimonio, la nostra identità culturale.

Nella seconda parte del Novecento l'arte si apre alle contaminazioni con altre discipline: la filosofia, la sociologia, l'antropologia, la danza, il teatro e il cinema. I libri e i cataloghi delle mostre d'arte hanno scandito in questi ultimi anni il dibattito che si continua ad arricchire di testi, di scritti d'artista, di suggestioni e di analisi scientifiche.

Da una parte, dunque, le letture critiche, dall'altra le esposizioni con le documentazioni e le ipotesi di lettura di un mondo in evoluzione. E proprio nell'intersecarsi tra queste due modalità di fare ricerca si snoderanno alcuni dei percorsi in mostra, nel tentativo di dare un'idea della complessità, ma anche del fascino della ricerca artistica.

 

Programma di mercoledì 17 settembre 2014, ore 17.00

Saluto del Vice Direttore del Dipartimento

Claudio Marra

 

Saluto del Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Fulvio Cammarano

 

Intervengono

Andrea Bacchi (Direttore della Fondazione Federico Zeri)
Carla Salvaterra
(Prorettore per le Relazioni Internazionali di Ateneo)

 

Presenteranno le mostre i curatori
Marinella Pigozzi
Roberto Pinto

Con la collaborazione di
Irene Di Pietro
Paola Taddia
Maria Grazia Cupini

Seguiranno le conversazioni in biblioteca, giovedì 18 settembre 2014 alle ore 11.00

 

Informazioni sulla mostra

tel: 051 2097281 | 051 2092068
mail: paola.taddia@unibo.it | mariagrazia.cupini@unibo.it