vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Un’architettura ‘bolognese’ a Ravenna: Palazzo Rasponi

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2015

quando: mercoledì 4 marzo, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

 

Pier Luigi Cervellati - Deanna Lenzi - Anna Maria Matteucci

Un’architettura ‘bolognese’ a Ravenna:
Palazzo Rasponi

coordina Marinella Pigozzi

 

 

 

Il recente restauro di palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna (2013-2014), condotto dall’architetto Pier Luigi Cervellati, ha portato alla pubblicazione di un volume che alle notizie sulle fasi e i problemi del restauro affianca la ricerca sull’architetto che lo ha progettato e sugli artisti che hanno partecipato alla sua decorazione. Un importante documento archivistico ha permesso a Deanna Lenzi di riferire lo straordinario edificio all’architetto bolognese Giuseppe Antonio Torri che si avvalse della collaborazione del giovanissimo Alfonso Torreggiani. Si tratta dunque di un’architettura ‘bolognese’, degli anni di passaggio tra il XVII e il XVIII secolo, da leggere in rapporto con altre opere dei Torri, famiglia di architetti bolognesi di grande fama.

 

Pier Luigi Cervellati, architetto, è stato docente di Storia dell’urbanistica a Bologna e a Venezia presso la facoltà di Architettura. È autore di numerose pubblicazioni di Storia dell’architettura, della città e di Urbanistica. Come architetto si è impegnato anche in importanti operazioni di restauro di edifici storici; per esempio, dell’oratorio di San Filippo Neri di Bologna.

Deanna Lenzi è stata docente di Storia dell’arte e di Storia dell’architettura presso il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna, facoltà di Lettere. Accanto a ricerche sui palazzi bolognesi ed emiliani di età moderna ha compiuto studi di storia del teatro e della scenografia.

Anna Maria Matteucci è professore emerito dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Storia dell’arte e Storia dell’architettura presso la Facoltà di Lettere. A lei si devono numerose importanti pubblicazioni su argomenti sia di arte sia di architettura dal medioevo sino a tutto l’Ottocento.