vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp

29/04/2015 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2

Partecipanti Giovanna Zapperi, Roberto Pinto, Cristina Demaria, Federica Muzzarelli

Aggiungi l'evento al calendario

Mercoledì 29 aprile alle ore 17 presso l'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2

incontro con Giovanna Zapperi sul libro L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp coordinato da Roberto Pinto

 

In questo libro l'autrice sviluppa l'ipotesi che Marcel Duchamp abbia decostruito il genere dell'artista, dunque la sua mascolinità, attraverso una serie di opere in cui assume un'identità femminile. Tale operazione, iniziata dall'artista francese intorno al 1920, spesso realizzata in collaborazione con Man Ray, viene letta da Giovanna Zapperi non soltanto come un passaggio cruciale nel percorso dell'artista. L'adozione di un alter ego femminile rimanda, infatti, alla necessità di ripensare la mascolinità dell'artista e il mito del genio-creatore nel quadro di una modernità che investe tanto il piano della produzione e dei consumi, quanto quello della sessualità e dei comportamenti femminili.

Oltre Giovanna Zapperi intervengono Cristina Demaria, che insegna analisi dei linguaggi televisivi e gender studies nel Dipartimento di Filosofia e comunicazione
(Università di Bologna) e Federica Muzzarelli, che insegna fotografia e cultura visuale presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita (Università di Bologna).

 

Giovanna Zapperi insegna storia e teoria dell'arte all'École nationale supérieure d'art di Bourges. Ha insegnato in varie università europee ed è stata fellow dell'Institut d'études avancées di Nantes e di Villa Medici a Roma. Ha recentemente curato l'edizione francese di Autoritratto di Carla Lonzi (JRP|Ringier, 2012) e, insieme ad Alessandra Gribaldo, ha scritto Lo schermo del potere. Femminismo e regime della visibilità (ombre corte, 2012).