vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il mouse e la matita. L’animazione italiana contemporanea

Roberto Catani, La testa tra le nuvole

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2015

quando: mercoledì 8 aprile, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

BRUNO DI MARINO
Il mouse e la matita
L’animazione italiana contemporanea

coordina Silvia Grandi

 

 

 

Quali strade ha preso e quali evoluzioni ha subito il cinema d’animazione in Italia negli ultimi quindici anni, anche grazie all’avvento del digitale? Quali sono i nuovi autori scesi in campo e quali nuove forme, tematiche e stilemi si sono affermati?

L’intervento di Bruno Di Marino, accompagnato dalla presenza di alcuni autori (Audrey Coïaniz e Saul Saguatti di Basmati Film, Michele Bernardi, Andrea Martignoni) trattati nel libro che intitola anche la conferenza, cerca di rispondere a queste e ad altre domande esplorando il variegato panorama dell’animazione italiana a 360 gradi, dal cortometraggio sperimentale e d’autore al lungometraggio mainstream, dal clip animato alla sigla e allo spot, fino alla web animation. Il tutto senza tralasciare i rapporti con il mondo delle arti visive, della grafica e dell’illustrazione comprendendo un approfondimento sul suono e sulle tecniche e sui programmi di computer animation 2D e 3D. Analizzare oggi l’animazione italiana vuol dire anche inserirla in un contesto storico per sottolineare tanto i legami quanto le fratture con la tradizione: il titolo stesso, Il mouse e la matita, allude a una realtà sospesa tra passato e futuro, tecnica e tecnologia, materia e software.

 

Bruno Di Marino è uno studioso dell’immagine in movimento, specializzato in particolare in sperimentazione audiovisiva, nuovi media e rapporti tra il cinema e gli altri ambiti artistici (arti visive, design, architettura, fotografia, teatro). Dal 1990 tiene corsi, workshop e conferenze in diverse università e accademie di belle arti. Attualmente vive e lavora a Roma e insegna all'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Come critico è titolare di rubriche sulle riviste «Alias» (supplemento settimanale de «Il Manifesto»), «Exibart on paper» e «Segnocinema». Da molti anni è consulente delle edizioni Rarovideo e curatore della collana di dvd «Interferenze». Come autore televisivo e consulente del canale satellitare di RaisatArt ha realizzato alcuni documentari.
Ha organizzato diversi festival, rassegne e retrospettive in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema d’animazione (Pesaro 1998, catalogo edito da Il Castoro), una delle più complete retrospettive dedicate a livello internazionale al cinema d’animazione e Elettroshock. 30 anni di video in Italia (Roma 2001, catalogo edito da Castelvecchi), rassegna sulle varie forme del linguaggio elettronico, riproposta in versione ridotta in Canada, Spagna, Francia, Germania, Cina. Ha curato decine di pubblicazioni e scritto numerosi volumi e saggi (tra cui Il cinema sperimentale e underground a Roma (1965-1975),Lithos, Roma 1999; Clip! 20 anni di musica in video (1981-2001), Castelvecchi, Roma 2001; L’ultimo fotogramma. I finali del cinema, Editori Riuniti, Roma 2001; Interferenze dello sguardo. La sperimentazione audiovisiva tra analogico e digitale, Bulzoni, Roma 2002; Studio Azzurro. Tracce, sguardi e altri pensieri, Feltrinelli, Milano 2007; Film Oggetto Design. La messa inscena delle cose, Postmedia Books, Milano 2011) alcuni dei quali apparsi tradotti in Belgio, Cina, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Russia, Ungheria.