L’HEURE FUGITIVE
Una creazione in progress di Cécile e Thomas Richards
con Cécile Richards | regia Thomas Richards
INGRESSO GRATUITO
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: mercoledì 10 febbraio, ore 21
Una donna di fronte alla dismisura della sua rivoluzione. Ha voglia...di un incontro? In un bar che sorge dalle sue fantasie, attraversa delle metamorfosi, incarnando voci di poetesse francesi radicate nella storia. Anna de Noailles, Cécile Sauvage, Louise Labé, Hélène Picard... Viaggia, l’anima ubriaca, nella materia dei suoi sogni, i suoi desideri, la sua sensualità. Il bar diventa fontana, sorgente della sua rigenerazione, come nella leggenda di Melusine, dove sarà attrice dei suoi bisogni generativi. Nel suo anonimato e sbarazzandosi delle convenzioni, invoca un mondo dove l’uomo e la donna esistono come uno. Trasforma il suo desiderio in arma, e si domanda: quale rivoluzione mi porterà al paradiso, ancora in piedi nei miei stivali?
Cécile Richards è membro del gruppo di ricerca sull’Arte come veicolo presso il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dopo gli studi al Conservatorio Reale di Liegi ha lavorato per un anno come attrice e assistente alla regia, approdando al Workcenter nel 2002. È stata “doer” in The Letter e ha recitato anche in One breath left; One breath left – Dies Iræ; Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show. Attualmente è “doer” in The Living Room, opera chiave nel campo dell’Arte come veicolo; e anche in una nuova opera solista in francese (L’heure fugitive) diretta da Thomas Richards, di cui è oggi l’assistente
Thomas Richards è direttore artistico della ricerca del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. All’interno del Workcenter è stato il creatore principale e “doer” nelle opere performative prodotte nell’ambito della ricerca dell’Arte come veicolo dal titolo Downstairs Action (filmata da Mercedes Gregory nel 1989); Action, e il creatore e “doer” di The Letter (originariamente: An Action in creation). Ha co-diretto One breath left, One breath left – Dies Iræ, Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show: opere performative create al Workcenter nell’ambito del progetto The Bridge: Developing Theatre Arts. Dal 2008, con il Focused Research Team in Art as Vehicle, dirige e conduce il lavoro sull’opera The Living Room.
Argomenti correlati
In evidenza
- TEATRO
- a cura di Marco De Marinis
- IL RITORNO DEL WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARDS
- a cura di Marco De Marinis