vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

IL CORPO ANIMALE

FORME DELL’ATTESA E DELLA STASI

Laboratorio condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono

dove: Laboratori delle Arti/Teatro 
quando: da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre, ore 14-18

partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Modalità di iscrizione e partecipazione: dal 24 al 28 ottobre 2016 inviare una mail all'indirizzo labmuspe@cronopios.it avente come oggetto “iscrizione laboratorio Corpo Animale”, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando un curriculum e una breve lettera motivazionale. Verranno selezionati i primi 20 che invieranno richiesta di iscrizione.

 

Quando un animale compie un movimento, vi partecipa il corpo intero nella sua complessità. Alla stessa interezza deve puntare il corpo in scena. Questo lavoro permette al corpo umano di esplorare e attraversare delle anatomie che non gli appartengono, e che, portate in movimento, offrono la possibilità di studiare la spinta propulsiva, la resistenza statica, la capacità reattiva, il respiro che si adatta alle condizioni proprie di ogni specie, per affinare così la propriocezione. L’indagine sugli animali ci permette di maturare una presenza scenica multi-direzionale, dal carattere sferico, capace di una ricezione più acuta e forte nell’affermarsi nello spazio e agile nel disegnare tracce di senso.

Ai partecipanti verranno assegnati dei semplici compiti e richiesti a memoria estratti da testi di Cechov e Beckett. Si consiglia la lettura di L'animale che dunque sono di J. Derrida. È richiesto un abbigliamento comodo.