vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Garofalo e Dosso: nuove ricerche sul polittico Costabili

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2017

quando: mercoledì 15 febbraio, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

Luisa Ciammitti, Vincenzo Gheroldi
Garofalo e Dosso: nuove ricerche sul polittico Costabili

coordina Daniele Benati

 

 

Un capolavoro della pittura ferrarese del Cinquecento, il polittico eseguito dal Garofalo e dal Dosso per la chiesa di Sant’Andrea su commissione di Antonio Costabili (ora nella locale Pinacoteca), offre lo spunto per ragionare sul sempre problematico rapporto tra evidenze documentarie e caratteri di stile. I documenti di recente reperiti in merito al suo pagamento nel 1513-1514 contrastano infatti con la datazione finora collocata su basi stilistiche intorno al 1520. Ancora una volta è l’occhio dello storico dell’arte, supportato da mirate analisi tecniche, a dirimere la difficile questione, accertando i radicali mutamenti cui il polittico è stato sottoposto da parte dei suoi artefici entro un lasso di tempo assai protratto.

 

Vincenzo Gheroldi si occupa prevalentemente di temi inerenti la storia delle tecniche delle arti. Ha studiato in particolare le relazioni fra le tecniche di produzione e le preferenze dei destinatari della pittura medievale, cinquecentesca e settecentesca. Attualmente conduce indagini sulle culture tecniche dell’età longobarda. Ha insegnato a contratto Storia delle tecniche artistiche in diversi Atenei. È professore a contratto di Storia e tecnica del restauro presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Bologna.

Luisa Ciammitti ha lavorato dal 1978 al 2014 presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Bologna. È stata responsabile dell’ufficio l’Ufficio Catalogo dei beni Artistici e Storici e poi dell’ufficio vincoli. Dal 2004 è stata direttrice della Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Ha lavorato presso il Getty Research Institute di Los Angeles, per il quale ha organizzato due seminari sul Dosso in preparazione della mostra monografica (Ferrara, New York, Los Angeles 1998-1999).