vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le Logge di Raffaello: committenza e significati

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2017

quando: mercoledì 5 aprile, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

 

 

Vincenzo Farinella
Le Logge di Raffaello: committenza e significati

coordina Sonia Cavicchioli

 

 

Le Logge di Raffaello sono state sempre studiate come un modello fortunatissimo di decorazione all'antica: in realtà, a ben vedere, si tratta non solo di un ambiente "edonistico", progettato per il relax del pontefice, ma di un complesso decorativo dove, come in molte altre committenze di Leone X, si può cogliere un preciso messaggio "politico", volto a celebrare il papato mediceo come portatore di una rinnovata età dell'oro, della pace e della giustizia

 

Vincenzo Farinella si laurea a Pisa, nel 1981, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi in Archeologia e Storia dell’Arte Romana (relatore prof. Salvatore Settis): La Colonna Traiana: visibilità e corrispondenze verticali, perfezionandosi e conseguendo poi il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel triennio 1983/84-1985/86. Ha poi insegnato Storia dell’Arte presso il liceo Classico dal 1986 al ’98. Nel 1998, vincitore di concorso, è diventato Ricercatore di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa, dove attualmente è professore associato confermato, e insegna Storia dell'Arte Moderna e Iconografia e Iconologia nel corso specialistico di Scienze dei Beni Culturali (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università degli Studi di Pisa).

Durante gli studi, sviluppatisi a partire da un interesse per la storia dell’arte classica e costantemente condotti tenendo presente gli sviluppi dell’arte contemporanea, ha seguito due principali filoni di indagine: la memoria dell’antico nell’arte italiana del Rinascimento e del Barocco, gli intrecci della cultura figurativa europea nel passaggio tra Otto e Novecento.

In questo momento, conclusa un'ampia monografia su Raffaello per “I Grandi Classici Treccani”, sta preparando, per l'anno 2017, uno studio monografico su Piero di Cosimo (Firenze, Maschietto Editore). Sta inoltre lavorando con Francesco Paolo Di Teodoro alla voce “Raffaello” per il Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani, Ist. Enc. Italiana).