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- 2017
Gamification: Soglie e limiti dell’offerta culturale
Dipartimento delle Arti
CUBE–Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica – Kilowatt APS
It.a.CA–Migranti e viaggiatori, festival del turismo responsabile
dove: Aula Magna, Dipartimento delle Arti - Piazzetta G. Morandi, 2, Bologna
quando: 22/05/2017 – 23/05/2017
L’iniziativa “Gamification: soglie e limiti dell’offerta culturale” si prefigge l’obiettivo di creare una sinergia interdisciplinare, a partire da una riflessione sul concetto di “gioco”, inteso come forma e metodologia possibile per il coinvolgimento del pubblico.
L’iniziativa si articolerà in due giornate: la prima, con un convegno interdisciplinare, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento delle Arti; la seconda, con workshop tematici rivolti a studenti dell’Università di Bologna, che si terrà alle Serre dei Giardini Margherita.
Il convegno si prefigge di riflettere su temi quali: l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico; l’agevolazione delle logiche di divulgazione e fruizione attraverso strumenti inediti; l’elaborazione di proposte e soluzioni per operazioni di divulgazione, volte a incrementare esperienze di fruizione sostenibili a monte (attraverso azioni sinergiche mirate da parte degli enti) e a valle (coinvolgendo il pubblico attraverso azioni inedite di engagement socio-culturale).
Programma
22/05/2017
Aula Magna, Dipartimento delle Arti
09.00 | Inizio
09:30 | Saluti istituzionali
Francesco Marsciani (CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) e Samanta Musarò (Kilowatt)
10:00 | Keynote lecture
Fabio Viola (IED Milano, TuoMuseo)
L’arte del coinvolgimento
11:00-13:00 | Sessione I
Vincenzo Idone Cassone (Università di Torino)
Al di là dell’intrattenimento. Dinamiche culturali nel nuovo paradigma ludico
Francesca Corrado (Play Res, GioNa – Associazione Nazionale Città In Gioco)
Gioco e Giocare tra teoria e progetto
Loretta Secchi (Museo Tattile Anteros)
Toccare con gli occhi e vedere con le mani. Funzioni cognitive e conoscitive dell’educazione estetica
Cristina Greco (Sapienza Università di Roma / LARS Laboratorio Romano di Semiotica)
Il gioco dell’altrove tra scenari immersivi e processi di fruizione ludica dell’arte urbana
13:00-14:30 | Pausa pranzo
14:30-16:30 | Sessione II
Gabriele Ferri (HvA – Hogeschool van Amsterdam)
Una ricerca ben giocata. Il game design come metodologia per la ricerca qualitativa
Vittorio Ramponi (geocachingitalia.it)
Tesori in linea d’aria: il geocaching per la valorizzazione del patrimonio culturale
Pierdomenico Memeo (Cooperativa Ossigeno)
Giocare alla scienza. Un’esperienza di divulgazione scientifica
Paola Donatiello (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna / CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica)
Sinplex. L’etnosemiotica “per”
16:30-17:00 | Pausa
17:00-19:00 | Tavola rotonda e discussione
Documenti
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Gamification: Locandina [1550 KB]